Tenuta San Felice, affermata azienda vitivinicola in Chianti Classico, nota per l’impegno nel produrre vini autentici, territoriali e di grande precisione stilistica, nonché riferimento d’eccellenza contemporanea nel panorama enologico internazionale, è felice di presentare il suo Vermouth, un Vermouth rosso artigianale, dove ogni ingrediente trova il suo equilibrio e racconta, con aromi e profumi, delle crete senesi e dello spirito del Chianti Classico in cui nasce.
Il vino di San Felice (un IGT Toscana rosso) è la struttura portante da cui nasce questo vermouth artigianale, in cui ogni ingrediente, ogni botanica, ha trovato il giusto equilibrio: innanzitutto l’ASSENZIO, erba fondamentale che conferisce la classica nota aromatica del vermouth e dona un tocco misterioso, la GENZIANA, che apporta con eleganza l’immancabile nota amaricante, mentre l’ARANCIA DOLCE e la VANIGLIA aggiungono una dolcezza amabile e quel calore tipico dei vini fortificati. Il QUASSIO, estratto dal legno di Quassia, amaro e deciso, e il CORIANDOLO, con la sua nota fresca e vivace, completano questa piacevole sinfonia aromatica.
L’etichetta della bottiglia (da 0,75 l) è stata disegnata da Federica Cecchi, illustratrice che ha già lavorato per San Felice sulle bottiglie della Collezione Vitiarium, di cui questo Vermouth rappresenta un ideale completamento come pre e fine pasto: su fondo bianco, con un tratto delicato color carminio, cangiante per riflettere la luce del momento, ha rappresentato le botaniche che sono state utilizzate nella sua creazione. Le piante, disegnate a mano, si trasformano così in una lamina rossa lucente, riflettendo l’essenza del vermouth.
Il vermouth di San Felice viene prodotto in un’edizione limitata di 1700 esemplari, presso le distillerie Bordiga in Piemonte, dove viene mandato il vino sfuso e attuato il processo di vermouthizzazione che ha la durata di circa un mese.
Complice una tendenza vermouth che premia il suo essere vino, per quanto fortificato, questo trend parte dall’Italia per poi ampiamente diffondersi in Spagna e in tutto il mondo.
Il Vermouth di San Felice si presta a molteplici modalità di consumo: innanzitutto da solo, perfetto liscio, ben fresco, con ghiaccio o arricchito da una scorza d’arancia per esaltarne gli aromi; poi come icona intramontabile dell’aperitivo all’italiana, oltre che nella versione on the rocks, diventa l’ingrediente fondamentale di diversi cocktail internazionali, tra cui Americano, Negroni, Manhattan e Martini, accompagnandolo a salatini, formaggi, olive o tapas.
Grazie alla sua morbida e piacevole aromaticità, e alla presenza dell’arancia dolce e della vaniglia si sorseggia volentieri come aperitivo di un pranzo di Natale, oppure a fine pasto, accompagnandolo con del cioccolato fondente, ma anche insieme al panettone delle feste.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Scegliere un bicchiere di Vermouth San Felice diventa un viaggio sensoriale in un sorso che invita a godersi i piccoli piaceri della vita ed evocare antiche ricette tramandate nel tempo.
Il Vermouth di San Felice è disponibile alla vendita online sul sito e in tutt’Italia presso indirizzi selezionati.
+ INFO: www.sanfelice.com/it






