Pinterest LinkedIn

Astoria, macchine per caffè espresso, organizza nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2008 due semifinali del CIBC 2009 (Campionato Italiano Baristi di Caffetteria), collegato al W.B.C. (World Barista Championship), l’evento si svolgerà a Bisceglie (BA) presso l’Hotel Nicotel in via Libertà n. 62. I vincitori di queste semifinali parteciperanno alla finale nazionale, dove verrà poi selezionato il barista che rappresenterà l’Italia nella competizione mondiale W.B.C. 2010. Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre 2008.


Il programma

19 novembre: i concorrenti potranno prendere dimestichezza e fare pratica con la macchina per caffè ed il macinadosatore che saranno messi a disposizione da Astoria. Si terranno inoltre degli incontri esplicativi per spiegare ai concorrenti le regole e le modalità di svolgimento della gara.
20 novembre: qualificazioni della categoria studenti (scuole alberghiere e scuole professionali del settore bar e ristorazione)
21 novembre: qualificazioni della categoria professionisti (baristi con esperienza)
22 novembre: due gare semifinali, a ciascuna delle quali parteciperanno i 6 migliori piazzati delle rispettive categorie. Il vincitore di ciascuna semifinale (studenti e professionisti) avrà accesso alla finale italiana che si terrà a Rimini all’inizio del 2009.

Le regole del concorso

I concorrenti avranno a disposizione 15 minuti per la preparazione della loro postazione, 15 minuti per l’esecuzione della gara vera e propria (incluso l’addobbo del tavolo della giuria) ed infine 15 minuti per la pulizia della postazione.
Nella fase centrale della gara ogni concorrente dovrà preparare in 15 minuti le seguenti bevande:
4 caffé espresso
4 cappuccini
4 bevande personalizzate a base di caffé, senza componenti alcoliche.

Per informazioni e adesioni contattare: Marida Bortoluzzi Tel. 0438-6615 – Fax 0438-60657 astoria@cmaspa.commbortoluzzi@cmaspa.com – Ufficio Stampa Astoria Barbara Todisco Tel. 0438/6615 communication@cmaspa.com
www.cmaspa.com

Astoria metterà a disposizione le macchine per caffé ed i macinadosatori. E’ data facoltà ai partecipanti di usare un caffé di loro scelta e sarà loro cura attrezzarsi con tazzine, tazze, bicchieri/tazze per le bevande personalizzate, bricchi e lattiere, cucchiaini, preparati per le bevande personalizzate, zucchero, acqua, tovaglie e tovaglioli, attrezzature varie, canovacci e panni ed in generale qualsiasi oggetto o prodotto ritengano possa essere necessario. Saranno inoltre disponibili tazzine e tazze da cappuccino Astoria per coloro che desiderassero farne uso, e saranno a disposizione un frigorifero ed un fabbricatore di ghiaccio, oltre che al latte e panna liquida. I concorrenti verranno giudicati da una commissione di esperti che ne valuterà le capacità tecnico-professionali oltre alla comunicativa e la cordialità, l’aspetto e l’attenzione per i dettagli. La giuria sarà presieduta da un presidente senza diritto di voto, ma coinvolto nelle discussioni di valutazione. Il Regolamento completo è consultabile sui siti www.worldbaristachampionship.com , www.scae.com , www.scaa.org , www.scae-italia.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

uno + 13 =