Tra le novità più interessanti di ShowRum 2025 c’è Mater Rum, il primo rum che segue l’intera filiera in Sicilia, presentato da Hugo Gallardo.
“È un progetto che nasce nel 2021. Abbiamo costruito la distilleria, avviato tutta la parte burocratica e nel 2023 abbiamo realizzato la nostra prima produzione” ha spiegato Gallardo.
Mater Rum è una piccola realtà artigianale e agricola con sede a Modica (RG), dove la canna da zucchero viene coltivata, lavorata e distillata interamente in loco. Attualmente la produzione si concentra su tre varianti: canna gialla, canna viola e un blend tra le due. “Quello che proviamo a fare è offrire il massimo delle sfumature con la materia prima che abbiamo”.
I rum Mater nascono da puro succo di canna, senza diluizioni, fermentato e poi distillato in azienda. La distribuzione sul mercato italiano è affidata a Rinaldi 1957. “Siamo molto contenti e ottimisti: i feedback che riceviamo, sia dai consumatori finali sia dagli addetti ai lavori, sono molto positivi e molti restano stupiti”.
+info: www.distillerialma.com/


