Pinterest LinkedIn

Nel 2013, il salone Millésime Bio festeggia 20 anni! Organizzato nel cuore della Languedoc-Roussillon, nella più importante regione per la coltivazione delle viti biologiche di Francia, Millésime Bio è diventato nel corso degli anni un evento internazionale irrinunciabile del settore della viticoltura biologica, in Francia e nel mondo. Per questa XX edizione, sono attesi 700 espositori, provenienti da tutti i Paesi o Regioni di produzione, e circa 3.500 visitatori. Un successo che conferma il crescente interesse generale per i prodotti biologici. Per il ventesimo anno consecutivo, MILLESIME BIO riunisce tutta la “biosfera” del vino: produttori certificati bio provenienti da 11 Paesi d’Europa, del Nord e Sud America, ma anche dall’Africa. Creato da un gruppo di viticoltori del Languedoc-Roussillon, MILLESIME BIO riunisce ogni anno i principali operatori mondiali del vino: commercianti, distributori, cantinieri, sommelier, responsabili di bar, alberghi e ristoranti, importatori originari dei 5 continenti…

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Le novità
Per l’edizione 2013, il salone accoglierà una nuova cantina cilena della regione di Maipo, cinque produttori portoghesi e sei austriaci in più rispetto all’anno precedente. I sudafricani Lazanou e Waverley Hills, la svizzera Humbel, l’egiziana Egybev e la cantina californiana Frey – pioniera del vino biologico oltre atlantico – restano fedeli a MILLESIME BIO, senza contare tutti i produttori francesi, spagnoli e italiani.

Consegna delle medaglie “Challenge Millésime Bio 2013” nel corso di una serata per l’anniversario
In occasione del ventesimo anniversario, tutti gli espositori e visitatori del salone sono invitati a una serata cocktail in un ambiente conviviale e festoso (alle ore 19 nel Padiglione 7). In apertura della serata, Thierry Julien, Presidente di Sudvinbio, e Michael Apstein, Presidente della giuria del Premio Millésime Bio 2013, consegneranno le medaglie d’oro del concorso. Con circa 900 campioni di vino provenienti da numerose regioni viticole del mondo, questo concorso ha confermato il suo ruolo di grande gara internazionale del vino. Quest’anno, la degustazione dei campioni di vino da parte di una giuria di professionisti si svolgerà il 27 novembre 2012. Ci saranno numerosi eventi per favorire gli scambi: una tavola rotonda organizzata dall’Agenzia Bio sulla viticoltura europea e conferenze sul mercato del vino biologico e sulla nuova normativa europea. Ci sarà anche una giornata di degustazione del Forum Internazionale degli Affari, organizzata dalla filiera del vino del Sud de France Export.

I dati dell’edizione 2012
Nella precedente edizione, MILLESIME BIO ha riunito 588 espositori, produttori di 13 differenti nazionalità, ed oltre 3.300 visitatori professionali, di cui il 22% provenienti dall’estero. Gli operatori del Benelux (16,7% sul totale degli stranieri), della Germania (13%), i nordamericani (12,5%) e gli scandinavi (11,5%) restano i principali visitatori del salone.

Qualche caposaldo del mercato del vino biologico
Con oltre 61.055 ettari coltivati in modo biologico in Francia nel 2011 rispetto ai 50.268 ettari del 2010, la vite biologica registra una crescita del 21%. In 4 anni, le superfici di produzione sono quasi triplicate. Il numero di aziende viticole è passato da 3.945 nel 2010 a 4.692 del 2011. Alla testa del gruppo, si posizionano 3 regioni francesi: la Languedoc-Roussillon (19.907 ettari, +21% in un anno), seguita dalla Provenza-Costa Azzurra (13.788 ettari, +23% in un anno) e dall’Aquitania (9.498 ettari, +23% in un anno). Su scala mondiale, la Francia si rivela un buon allievo, piazzandosi in seconda posizione dietro la Spagna. Per quando riguarda i consumi, 1 francese su 3 consuma vino biologico regolarmente o saltuariamente (studio IPSOS) ed il mercato francese del vino biologico raggiunge i 359 milioni di euro.

+info: www.millesime-bio.com – – www.ubifrance.com/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tredici + cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina