Pinterest LinkedIn

In arrivo a settembre due fine settimana per vivere a pieno la Franciacorta: nei week end dell’11-12 e 18-19 settembre si terrà infatti la dodicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina, dedicato ad appassionati di bollicine e famiglie. Moltissimi gli eventi organizzati dalle cantine del Consorzio, ma anche attività all’aperto, visite culturali ed esperienze gastronomiche.

A La Montina, storica azienda di Monticelli Brusati, il calendario è ricco di appuntamenti.

SABATO 11 e 18 SETTEMBRE

Ore 10:00 – Visita guidata in cantina e degustazione.

Durante il tour sarà illustrato il complesso Metodo con cui vengono prodotti i Franciacorta. Al termine, gli ospiti potranno degustare alcune tipologie di Franciacorta, abbinate ad assaggi di prodotti locali.

Dalle 14:00 alle 17:30 – Degustazione libera.

Gli ospiti potranno prenotare il proprio tavolo degustazione, scegliendo di assaggiare i Franciacorta che preferiscono.

DOMENICA 12 e 19 SETTEMBRE

Dalle 17:00 – Visita guidata in cantina e degustazione con food truck in vigna.

Dopo la visita in cantina, gli ospiti potranno trascorrere una suggestiva serata tra i filari del “Vigneto Baiana”. Ad attenderli ci saranno: domenica 12, i maestri dello street food di Brusco Bono, specializzato nella realizzazione di bruschette e golosi hamburger cotti e farciti rigorosamente al momento. Domenica 19, invece, i maestri pizzaioli di Pizza in giro, con le loro pizze cotte e farcite a vista. Ci sarà anche lo spazio Mixology presidiato dai bar tender del Prince Cafè, dove i più curiosi potranno degustare il cocktail estivo ispirato al Rosé Demi Sec de La Montina “Juicy Montina”.

Tutti gli appuntamenti – che si terranno anche in caso di maltempo – sono adatti ad un pubblico eterogeneo, dagli enoappassionati, agli amanti del buon cibo, agli sportivi, alle famiglie. Per partecipare è necessario prenotare ed essere muniti di Green Pass.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

+Info:  www.lamontina.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciannove − 18 =