Pinterest LinkedIn

Settembre mese di ritorni, anche di cose bellissime. Come il Festival Franciacorta, giunto alla sua quattordicesima edizione, un’occasione unica per scoprire e riscoprire il magnifico territorio in cui nasce il Franciacorta. Due giornate che, alle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, vedranno protagoniste visite alla cantina scavata sotto la collina (su prenotazione) e degustazioni di Franciacorta e stuzzicherie, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

La giornata di sabato 16 settembre, prevede un tour alle ore 10:30 e alle 11:00. Dopo la visita gli ospiti si potranno accomodare presso l’area degustazione allestita all’interno dei saloni della cantina per un bicchiere di Franciacorta Extra Brut accompagnato da taralli e Grana Padano. Quest’area degustazione sarà operativa dalle 10 alle 12:30, con ingresso libero per chi non fosse interessato al tour della cantina. Si troveranno in mescita al calice tutti i Franciacorta La Montina.

Domenica 17 settembre l’area degustazione si arricchirà di angoli stuzzicherie e l’accesso avverrà solo su prenotazione. Le visite guidate alla cantina saranno in programma alle 17:30 e alle 18:00. A seguire un calice di Franciacorta Extra Brut, musica e una coinvolgente tombolata. L’area degustazione sarà a disposizione fino alle 21, con tutti i Franciacorta La Montina in mescita al calice e nella zona delle stuzzicherie le cocottine di polenta bianca con moscardini e baccalà in umido di Villa Baiana, il piatto dei salumi artigianali de La Bottega della Valgrigna, il piatto dei prodotti da forno di Salvetti 1885 e una golosa proposta dedicata ai più piccoli.

Per maggiori informazioni e per prenotare è sufficiente scrivere all’indirizzo mail, oppure telefonando al numero 030 653278

La Montina

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue.

INFO www.lamontina.com

Scheda e news:
La Montina S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattro × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina