Pinterest LinkedIn

Secondo i dati del Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (CIVC), le vendite di Champagne nel mondo sono ammontate nel 2007 a circa 339 milioni di bottiglie, con un aumento di oltre i 5% sul 2006 (che aveva chiuso a 321 milioni di bottiglie vendute). La Francia rappresenta il mercato più importante con 188 milioni di bottiglie, ma i maggiori incrementi si sono avuti sui mercati dell’Unione Europea (91 milioni di bottiglie) e nei mercati terzi (60 milioni di bottiglie)

Il mercato italiano dello Champagne, secondale le valutazioni del Centro informazioni Champagne, è in piena effervescenza e mostra una crescita superiore alla media mondiale. A fine settembre l’export verso l’Italia è cresciuto del 7,6%. Per numero di bottiglie l’Italia continua a confermarsi il quinto mercato all’export per lo Champagne, con 9,2 milioni di bottiglie giunte nel nostro Paese nel 2006 e che, sulla base del tasso di crescita registrato nei primi 9 mesi, dovrebbero raggiungere la soglia di ca. 9,9 milioni di bottiglie nel 2007.

“Gli italiani stanno scoprendo lo Champagne come vino da tutto pasto, ha dichiarato Domenico Avolio, direttore del Centro Informazioni Champagne in Italia. Le scelte dei consumatori nel nostro Paese sono orientate sempre di più verso bottiglie di valore: millesimati, cuvée speciali e rosé, ponendo l’Italia al terzo posto nella classifica mondiale a valore”.

INFOFLASH/Il Centro Informazioni Champagne
Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (CIVC). Con sede a Epernay, il CIVC riunisce tutte le Maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro, che opera in Italia da oltre vent’anni, si focalizza su alcuni temi: la difesa e la promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano, i rapporti con la stampa, gli importatori, i formatori e il mondo del vino. Il Centro è un punto di riferimento anche per gli appassionati e per chi desidera avvicinarsi al mondo degli Champagne. La direzione del Centro Informazioni Champagne in Italia è affidata a Domenico Avolio. + INFO www.champagne.it

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina