Pinterest LinkedIn

Enocordial, Elisir di China, Amaro delle Alpi, Grappa: nomi evocativi per chi ha passato qualche tempo sotto le Armi o ha avuto un parente o un amico di famiglia così generoso da condividere i liquori in dotazione alle Forze Armate. Oggi gli stessi liquori, nella ricetta originale dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, diventano gradevole ripieno di aromatici cioccolatini.

 

 

E’ una delle novità che saranno presentate in anteprima a Taste (Stazione Leopolda – stand D/109, 9-11 marzo) da Fonderia del Cacao, azienda tutta toscana nota per i suoi prodotti “organic gourmet”.

I cioccolatini ripieni di liquore, si vanno ad aggiungere alla linea Cioccolato Militare, prodotta e commercializzata da Fonderia del Cacao grazie a un incarico esclusivo del 2018 ricevuto da Difesa Servizi e Agenzia Industrie Difesa. Il Cioccolato Militare è un fondente al 70%, avvolto nel packaging originale dell’Esercito Italiano e già presente sugli scaffali e sul web in diversi formati: il “cubo” da 50g, 100g e 200g e la tavoletta da 25g. Completano la linea i cioccolatini da 5g ciascuno, disponibili anche in uno speciale astuccio “in latta”, come una volta, una crema spalmabile, in tubetto di alluminio, pensato per l’uso sportivo e la cioccolata in tazza in vasetto di latta.

 

 

Il Cioccolato Militare fa parte della razione giornaliera fin dal 1937 ed è tuttora utilizzato – anche nelle missioni nello spazio – in quanto gustoso, energetico e facilmente trasportabile. Oggi le vendite dei prodotti con questo brand contribuiscono a finanziare lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, impegnato nella produzione di farmaci “orfani” sui quali l’industria privata non investe per scarsi margini di profitto.

Tra le novità presentate a Taste da Fonderia del Cacao anche la prima tavoletta aromatizzata al tabacco, prodotta con cacao monorigine con l’aggiunta di aroma naturale di tabacco Kentucky da coltivazioni biologiche. L’idea è nata da una sfida tra amici, Marco Parascenzo, esperto e apprezzato conoscitore di tabacco, e Maurizio Baschi, Presidente di Fonderia del Cacao. Ci sono voluti numerosi test per individuare il cacao più idoneo a sposare il tabacco, a partire dall’intuizione iniziale e soprattutto per garantire l’assenza di nicotina.

 

 

Entrano inoltre a far parte della linea gourmet la tavoletta e la crema spalmabile al gusto di Dulce de Leche. Un altro fortunato sposalizio sulla cui durata Fonderia del Cacao ha deciso di scommettere, così come la cioccolata in tazza in quattro versioni (intensa, amabile, alla cannella, alle spezie), le fave di cacao dell’Ecuador tostate e ricoperte di cioccolato fondente e l’infuso di cascara di cacao.

 

 

 

Fonderia del Cacao è nata esperta nel 2013. Il laboratorio è in via delle Bartoline 41 a Calenzano, Firenze.  Il progetto è quello di diffondere la conoscenza del cioccolato di grande qualità, grazie ad avanzate tecniche di produzione e all’uso di componenti naturali purissimi, tutti rigorosamente biologici, gluten free e milk free. Fonderia del Cacao seleziona il prodotto da lavorare maggiormente in Ecuador (paese di origine di uno dei più rinomati cacao al mondo), curando tutta la filiera, dalla raccolta, alla tostatura, alla raffinazione all’interno del proprio laboratorio. A conferma della qualità e capacità produttiva Fonderia realizza linee in Private Label per primari clienti nazionali ed esteri che abbiano l’esigenza di un prodotto gourmet veramente unico e con la più ampia garanzia di una produzione controllata e certificata.

 

+Info:  www.fonderiadelcacao.it,  +39 055 8878480.

Ufficio stampa PS COMUNICAZIONE: Francesca Puliti ; Sara Chiarello

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina