© Riproduzione riservata
Dallo scorso 10 marzo sono aperte le iscrizioni per partecipare alla competizione lanciata da gin Piùcinque: “Support your local Tradition – La Competition”. La notizia della prima competizione organizzata dal premium gin italiano di origini venete/liguri sta già girando tra i bartender di tutta Italia per via della sua insolita struttura e del suo nobile obiettivo. Già la prima edizione di questa iniziativa bar-culturale era stata un successo, portando a Lerici (SP) sei rinomati bartender provenienti da diverse realtà italiane per immergerli in profondità nel contesto locale.
Nato per dare seguito allo sforzo di gin Piùcinque di supportare le tradizioni locali, coi fatti e non solo con le parole, l’evento pensato per il 2024 si svolgerà in due giorni e sarà tecnicamente stimolante, oltre che più impegnativo rispetto alle competizioni standard che di solito riguardano il bar: il signature cocktail dovrà infatti essere ispirato a una specifica tradizione locale e inoltre realizzato solo con Piùcinque (almeno 30 ml), con l’aggiunta di prodotti homemade.
“Quest’anno siamo entusiasti di portare il nostro format nel cuore delle Marche, una terra ricca di tradizioni e culture uniche. Ma non ci fermiamo qui, oltre alle esperienze coinvolgenti che caratterizzano ogni edizione, stiamo lanciando una competizione senza precedenti per i barman italiani. Il tema della gara è sempre Support Your Local Tradition, un invito a scoprire e valorizzare le tradizioni locali delle Marche attraverso la creatività e l’arte del cocktail”, spiegano i quattro produttori di Piùcinque Andrea, Antonio, Filippo e Giacomo.
Il primo giorno sarà quello più “esperienziale”, coi finalisti che andranno a conoscere le tradizioni del luogo insieme ai bartender che hanno partecipato all’evento di giugno “Support your local Tradition”, mentre il secondo sarà dedicato alla grande finale. L’appuntamento è per l’8 e il 9 maggio, tra le pittoresche città di Mondavio e Marotta, nella provincia di Pesaro e Urbino.
Il vincitore avrà l’onore di essere nominato come primo “Local Tradition Bartender of the Year” e avrà l’opportunità unica di affiancare il Brand Ambassador di Piùcinque in 5 eventi guest in Italia e all’estero, promuovendo i drink che lo hanno reso campione e anche le tradizioni italiane.
Per saperne di più: ginpiucinque.it/?lang=it
© Riproduzione riservata