Prestigioso riconoscimento per la Rossi d’Asiago, storica distilleria vicentina fondata nel 1868, che si è aggiudicata tre medaglie d’oro – Country Winner nell’edizione 2025 dei World Drinks Awards, uno dei più autorevoli concorsi internazionali del settore spirit. Organizzato ogni anno nel Regno Unito, questa competizione premia le eccellenze mondiali in oltre 25 categorie. I distillati vengono valutati attraverso degustazioni alla cieca da una giuria internazionale di esperti, che analizza aroma, gusto e finish per decretare i migliori di ciascuna categoria.

A conquistare la giuria sono stati i seguenti prodotti emblema della Rossi d’Asiago:
- Kranebet Botanic Gin: Medaglia d’oro – Country Winner nella categoria Old Tom Gin;
- Antica Sambuca Classic: Medaglia d’oro – Country Winner nella categoria Spice Liqueur;
- Rossi Limoncello: Medaglia d’oro – Country Winner nella categoria Fruit Liqueur.
Kranebet e Antica Sambuca sono stati inoltre selezionati tra i finalisti e concorreranno per il titolo di “Global Winner” durante la serata di gala World Drinks Awards Global Dinner 2025, che si terrà il 4 giugno 2025 presso il prestigioso Waldorf Hilton di Londra.
Un riconoscimento alla tradizione e alla qualità italiana
Da sempre la Rossi d’Asiago unisce la cura artigianale nella produzione, l’utilizzo di materie prime selezionate e una visione attenta alle nuove tendenze della miscelazione moderna. Un’impronta distintiva che si riflette nei tre prodotti vincenti:
- Kranebet Botanic Gin affonda le sue radici nel 1924, ma parla il linguaggio della mixology contemporanea.

Morbido, aromatico e dal gusto sorprendente, è frutto della distillazione a bagnomaria di bacche di ginepro raccolte a mano sull’Altopiano di Asiago e altre botaniche selezionate come assenzio romano, coriandolo, quassia e genziana. Interamente naturale, è l’ingrediente ideale per cocktail distintivi come il KranebeTonic, l’aperitivo botanico senza tempo che unisce Kranebet e acqua tonica.
Nel 2025, Kranebet ha raggiunto un traguardo importante: è stato riconosciuto come “Marchio Storico Italiano” dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Questo prestigioso titolo premia i marchi che rappresentano un valore storico e culturale per il Paese, simboli dell’eccellenza e dell’identità italiana. Kranebet incarna pienamente questo spirito, coniugando tradizione e innovazione nel mondo degli spirits.
- Antica Sambuca Classic, ottenuta dalla distillazione di un’infusione di anice stellato e 17 erbe e spezie accuratamente selezionate, incarna l’essenza del Made in Italy.

La sua delicata dolcezza e complessità aromatica, rendono questo distillato 100% naturale incredibilmente versatile. Da degustare in shot, con ghiaccio o come ingrediente chiave di ricercati cocktail, arricchisce ogni momento con il suo carattere inconfondibile.
- Rossi Limoncello è un autentico liquore italiano, realizzato con le migliori scorze di limone siciliano “Limone di Siracusa IGP”.

Vegan e gluten free, si distingue per il suo aroma agrumato avvolgente e per il profilo fresco, vellutato e fragrante. Perfetto da gustare ghiacciato come digestivo, è ideale anche per sperimentare cocktail di tendenza come il Limoncello Spritz.
Con tre medaglie d’oro ai World Drinks Awards 2025, la Rossi d’Asiago riafferma il proprio posizionamento nel contesto competitivo internazionale, distinguendosi come player chiave dell’eccellenza Made In Italy nel mercato globale degli spirits.
AkademyLab20/20 Cocktail Competition by Rossi d’Asiago

Il 2025 non segna solo un anno di successi per Rossi d’Asiago nei principali concorsi internazionali, ma anche un rinnovato impegno nella valorizzazione della mixology e del talento dei bartender. In quest’ottica, i brand della storica distilleria saranno protagonisti dell’AkademyLab20/20 Cocktail Competition. Rivolta ai professionisti della mixology, la competizione rappresenta un’occasione unica per mettersi alla prova, ottenere visibilità internazionale e vincere un’esperienza immersiva di 3 giorni nell’Altopiano di Asiago, cuore pulsante della distilleria.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Per partecipare, è sufficiente ideare un cocktail originale utilizzando almeno 1 oz di uno dei prodotti Rossi d’Asiago: Kranebet Botanic Gin, Volare Liqueurs for Cocktails o Antica Sambuca. La ricetta, accompagnata da una foto del drink, dovrà essere inviata entro il 20 luglio 2025 tramite Instagram direct all’account @rossidasiago o via e-mail ufficiale.
Scopri di più sull’ AkademyLab20/20 Cocktail Competition:
www.rossidasiago.com/blog/akademylab20-20-cocktail-competition-2025-by-rossi-dasiago/
+ INFO: www.rossidasiago.com


