Nel 2024, la distilleria Pallini di Roma ha registrato un fatturato di 24,5 milioni di euro, con un incremento del 12,5% rispetto all’anno precedente. Affiancato da un EBITDA intorno a 1,5 milioni di euro, a +50% sul 2023, con un’incidenza sui ricavi del 6,36%. L’azienda ha anche venduto oltre 3 milioni di litri di prodotti, segnando un aumento del 4% rispetto al 2023.
Crescita internazionale e presenza globale
Con un’offerta di oltre 100 prodotti che comprende principalmente distillati e liquori, Pallini oggi è presente nei cocktail bar, nella ristorazione e nelle enoteche di tutto il mondo. È proprio dall’estero che l’azienda ricava la fetta maggiore di introiti, con l’export che costituisce il 78% del suo fatturato (+14% nel 2024).
Un costante sviluppo internazionale ben testimoniato anche dai 70 mercati raggiunti nel 2024: tra le nuove aggiunte, spiccano paesi più vicini come Repubblica Ceca e Serbia, ma anche diversi stati dell’America Latina (come Messico, Brasile, Argentina, Paraguay e Cile), fino a spingersi all’India e alle Filippine.
Prodotti di punta in crescita
Tra i prodotti che hanno contribuito maggiormente al successo:
- Pallini Limoncello, cresciuto nel 2024 del 15%
- Amaro Formidabile, lanciato nel 2024 anche all’estero, con focus sull’America
- No. 3 London Dry Gin, cresciuto del 20% in Italia
- Pallini Limoncello Spritz in lattina, ready to drink molto apprezzato in Europa
- Limonzero, il limoncello non alcolico, che ha registrato un incremento significativo
Le parole di Micaela Pallini

“In generale, il 2024 si è confermato un anno di grande crescita, con una presenza capillare in sempre più mercati, e che ha visto il nostro Limoncello diventare il più venduto al mondo, sia in termini di volume sia di valore”, commenta Micaela Pallini, presidente e amministratore delegato di Pallini. “Ora, in questo 2025 che segna un secolo e mezzo di storia dell’azienda, il nostro sguardo è puntato saldamente anche al futuro: la strada sarà quella di potenziarci ancor più con nuove idee e acquisizioni”.
+info: www.pallini.com



