Secondo un sondaggio di Vinarius (l’associazione che rappresenta oltre 120 punti vendita sull’intero territorio nazionale), il 50% degli intervistati ha registrato nel primo semestre dell’anno un calo rispetto al 2024, il 33,3% ha segnalato stabilità e solo un altro 16,7% ha registrato una crescita.
Analogo il risultato del bilancio estivo rispetto all’anno precedente: il 41,7% degli intervistati ha registrato un andamento peggiore, stessa percentuale per chi non ha rilevato variazioni, mentre solo il 16,7% ha indicato un miglioramento. Le aspettative per la stagione autunnale/invernale sembrano tuttavia più incoraggianti: il 33,3% degli intervistati prevede un miglioramento delle vendite, il 25% prevede stabilità e il 41,7% resta pessimista.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
«I risultati della nostra indagine confermano che le enoteche stanno vivendo un periodo di adattamento complesso, tra evoluzioni nei gusti dei consumatori e difficoltà economiche diffuse», è il commento del presidente di Vinarius Andrea Terraneo. In particolare, «i bianchi fermi continuano a rappresentare unascelta solida per i clienti, mentre i rosati sembrano attraversare una fase di contrazione».

La Vinarius, Associazione delle Enoteche Italiane, viene costituita nel 1981 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’enoteca come luogo dove si esercita il commercio specializzato del vino di qualità e al tempo stesso di tutelare il ruolo dell’enotecario come professionista e divulgatore del vino e del mondo che ad esso sta intorno. Ad oggi l’associazione conta oltre un centinaio di enoteche sparse in tutt’Italia, e annovera anche una decina di enoteche in tutti i continenti, che diano particolare risalto al vino italiano.
+Info: www.vinarius.it


