Appuntamento da non perdere per gli amanti del Rum a Bologna il 21 e 22 settembre 2025 con ShowRUM. Una due giorni vedrà la città emiliana come capitale italiana del rum, dopo lo spostamento della sede lo scorso anno confermata la sede nello spazio industriale del Binario Centrale – Spazio DUMBO. Una kermesse dedicata al rum che da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento per scoprire, degustare e approfondire la cultura del rum.

L’evento, ideato e diretto da Leonardo Pinto, anche nel 2025 vedrà produttori da tutto il mondo, importatori e distributori, per un viaggio nei grandi terroir della canna, dai Caraibi, all’America Latina, passando per l’Oceano Indiano, sino all’Asia e alle nuove frontiere come Australia, Giappone e Italia. Presenti una decina di stand e masterclass brandizzate, per conoscere i produttori, degustare rum provenienti da ogni continente e confrontarsi con esperti e professionisti del settore.
Pirate’s Cove e Miscelazione

La novità da segnalare per l’edizione del 2025 è il Pirate’s Cove, un’area esclusiva a cura di Marco Graziano per dare a tutti gli appassionati la possibilità di accedere a bottiglie rare e pregiate. Gate minimo di ingresso a 35 euro, con la possibilità di effettuare i 10 assaggi tra selezioni normalmente introvabili o disponibili solo tra i collezionisti. Lo scopo è chiaro, democratizzare l’accesso ad alcune etichette iconiche, rendendo l’esperienza unica e inclusiva. Tre i bar tematici che animeranno lo Spazio DUMBO: Caribbean Bar, gestito dal Freccia Bar di Piumazzo, dedicato ai grandi classici caraibici. Tiki Bar, firmato da Gianni Zottola in collaborazione con il 40139 Garden Bar di Bologna, con drink esotici e polinesiani. Speakeasy Bar, a cura del Cotton Club di Modena, con un’offerta sofisticata e premium.
Drink Around Bologna

Come lo scorso anno ShowRUM dal sabato al lunedì animerà Bologna con il Drink Around, un palinsesto di guest bartending nei migliori locali della città, con il supporto di sponsor internazionali: Toschi, Pampero, J.M., Mount Gay, Black Tears, Orsini e Santa Teresa. Sotto le torri si parte sabato 20 settembre con il programma di Drink Around con Sentaku Izakaya alle ore 19, Scuro alle ore 21, Donkey alle ore 23. Domenica 21 settembre Angolo B alle ore 19, Ruggine alle ore 21 e Macondo alle ore 23. Lunedì 22 settembre Nu Lounge alle ore 20, Volare alle ore 22
Competizioni e premi

Non solo tasting e degustazioni, ma quando si parla di ShowRUM non mancheranno le competizioni che hanno reso la kermesse un punto di riferimento internazionale per il pubblico e per la critica. Spazio al Premio Silvano Samaroli, dedicato a premiare i migliori degustatori. La ShowRUM Tasting Competition (STC), unica blind tasting italiana dedicata al rum, con la proclamazione dei Best in Class. Infine il premio ai Migliori Rum Bar d’Italia, curato da Isla de Rum, per incoronare i locali dove si beve Rum tutto l’anno.
INFO www.showrum.it


