Attualità Eventi Varie

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, oltre 155.000 volontari in 12.000 supermercati

Pinterest LinkedIn

Torna in tutta Italia sabato 15 novembre la 29^ edizione Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, una grande iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I cittadini potranno contribuire acquistando alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, assistite dalle organizzazioni partner delle 21 sedi regionali del Banco Alimentare. In un momento in cui le richieste di aiuto continuano a crescere, la Colletta Alimentare rappresenta un segno tangibile di vicinanza a chi vive condizioni di povertà.

Attivi circa 12.000 supermercati, con oltre 155.000 volontari con la consueta pettorina arancione inviteranno all’acquisto di prodotti a lunga conservazione: olio, legumi e verdure in scatola, conserve di pomodoro, sughi pronti, tonno e carne in scatola, riso e alimenti per l’infanzia. Il raccolto verrà donato sarà distribuito a più di 7.600 organizzazioni – mense per i poveri, case famiglia, comunità per minori, centri d’ascolto, unità di strada e molte altre – che ogni giorno sostengono oltre 1.755.000 persone. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto di aderire alla Colletta Alimentare con una donazione di alimenti.

La Colletta Alimentare è un gesto che da quasi trent’anni ci educa alla condivisione e alla responsabilità” – afferma Marco Piuri, presidente della Fondazione – La povertà è una condizione che può toccare chiunque, soprattutto nei momenti di fragilità. Per questo siamo tutti chiamati a farci carico degli altri, con gesti semplici ma significativi”. Piuri richiama anche il messaggio del Pontefice per la IX Giornata Mondiale dei Poveri, che invita a non abituarsi al continuo aumento delle situazioni di disagio: “La Colletta è una risposta concreta, un gesto che restituisce dignità e speranza”.

Dal 15 novembre al 1° dicembre sarà possibile contribuire anche online attraverso piattaforme dedicate. Tutte le modalità di donazione e l’elenco dei punti vendita aderenti sono disponibili sul sito del Banco Alimentare. La Colletta Alimentare – con cui la Fondazione Banco Alimentare ETS partecipa alla Giornata Mondiale dei Poveri 2025, indetta da Papa Leone XIV – gode del patrocinio del Comitato Nazionale per l’VIII centenario della morte di San Francesco d’Assisi ed è realizzata grazie alla collaborazione con numerose realtà associative e istituzionali, tra cui la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Compagnia delle Opere – Opere Sociali ETS, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Lions International Multidistretto 108 Italy e la European Food Banks Federation.

INFO www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina