Mercati Prodotti & Brands Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali

Analisi di Coop Alleanza 3.0 sulle vendite di caffè nel 2024: sempre più in capsule ma la moka resiste

Pinterest LinkedIn

Con l’avvicinarsi della Giornata internazionale del caffè (1° ottobre), Coop Alleanza 3.0 ha diffuso i trend di acquisto di soci e consumatori osservati nei suoi 350 negozi e su EasyCoop, il servizio di spesa online della Cooperativa.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2025 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2025 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Nel 2024 sono stati acquistati oltre 11 milioni di articoli legati al caffè, per un giro d’affari di 54,5 milioni di euro, in crescita rispetto al 2023. Online dominano le capsule (49% del venduto), seguite da macinato per moka (30%), caffè in grani (8%), macinato espresso (7%), solubile (4%) e cialde (3%).

Il prodotto a marchio Coop rappresenta il 32% del venduto complessivo, con un picco del 40% nel segmento del macinato per moka.

CoffeExperts di Andrea e Marco Bazzara

Agli italiani piace il macinato moka e il caffè in capsule

Con 4,7 milioni di pezzi venduti è il macinato per moka il preferito dagli italiani; all’interno di questa categoria il prodotto a marchio Coop conferma la fiducia dei soci e dei consumatori con 1,8 milioni di pezzi venduti. Gli italiani hanno riempito i filtri delle loro moka prevalentemente con la selezione miscela come dimostrano i 3,1 milioni di pezzi venduti, di cui un milione a marchio Coop. Tra le preferenze per il macinato per moka segue poi l’arabica con un milione di pezzi venduti, di cui oltre metà a marchio Coop. Con oltre 532mila articoli acquistati al terzo posto tra i macinati per moka si piazza il decaffeinato. Anche in questo segmento il prodotto Coop non sfigura con 258mila pezzi finiti nelle caffettiere degli italiani.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Il caffè che fuma dalla tazzina può anche essere in capsule. Infatti, dopo il macinato per moka è proprio il caffè in capsule con 4,3 milioni di pezzi venduti il preferito dagli italiani. Il prodotto a marchio Coop riesce a confrontarsi positivamente con brand molto noti del settore, con 1,9 milioni di confezioni di capsule finite nel carrello degli italiani. Sul podio dei caffè in capsule preferiti da soci e consumatori ci sono al primo posto le capsule Coop “Gusto intenso” con oltre 291mila preferenze, al secondo le capsule caffè-ginseng di un marchio storico del settore con più di 240mila pezzi, mentre il terzo gradino del podio va alle capsule caffè gusto nocciola di un noto marchio italiano con quasi 230mila pezzi.

Dalla fotografia della Cooperativa è risultato che dopo macinato per moka e capsule, la tipologia di caffè più venduta è il macinato espresso con 700mila pezzi, da utilizzare nelle macchine da espresso tradizionali (quelle con portafiltro, a sistema “aperto”). Abbastanza distaccati si collocano il caffè in cialde con 497mila pezzi venduti, il caffè solubile con 409mila articoli acquistati (di cui oltre 200mila a marchio Coop) e il caffè in grani con 383mila articoli finiti nei carrelli dei consumatori. Piccola curiosità sui gusti che cambiano, anche in tema di caffè: in queste tipologie si registrano incrementi sull’anno precedente in termini di pezzi venduti: +15% nel caso del caffè in grani, +13% per le cialde, e +2,3% per il caffè solubile.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Cosa preferiscono gli italiani per preparare il caffè

La moka sul fuoco è una delle immagini che richiama la quotidianità, il calore domestico, e l’intimità della vita nelle case. Nel 2024 sono oltre 71mila le moka finite nei carrelli degli italiani, di cui oltre 34mila a marchio Coop. Gli italiani inoltre preferiscono quelle in alluminio: sul totale delle moka vendute più di 43mila sono fatte in questo materiale, mentre le restanti 28mila sono in inox.

La fotografia di Coop Alleanza 3.0 racconta che dopo la moka, al secondo posto per preparare il caffè gli italiani preferiscono le macchine “sistema espresso chiuso” con oltre 6.200 articoli venduti, di cui più di 2.500 a marchio Coop. Sul terzo gradino del podio le macchine “sistema espresso aperto” con 2.200 preferenze. La più amata è quella prodotta da un noto brand italiano di articoli per la cucina. Empiricamente si nota come le macchine per il caffè filtro vendute nel 2024 non arrivino a 300 pezzi, segno di una tipologia di bevanda che nel nostro Paese è ben lungi dall’affermarsi su vasta scala.

+Info: www.coopalleanza3-0.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2025 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina