Pinterest LinkedIn

Al via le iscrizioni per la Selezione dei vini di toscana 2012, il concorso enologico regionale più importante d’Italia, per numero di aziende e vini degustati, che si svolgerà a Siena il 12-14 novembre, presso Enoteca Italiana. Per partecipare on line c’è tempo fino al 20 settembre (www.selezionedeivini.toscanapromozione.it; www.enoteca-italiana.it). E tante le novità che questa X edizione presenta: innalzamento del punteggio da 82 a 85/100 per elevare la qualità, 17 categorie per tipologie più omogenee ed un evento di premiazione e promozione per i vini che hanno ottenuto il “Diploma d’Onore”. La “Selezione dei vini di Toscana”, organizzato ogni due anni da Toscana Promozione con la collaborazione di Enoteca Italiana e riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, sceglie le eccellenze del Granducato da portare in viaggio nelle principali città del mondo per far conoscere e apprezzare il Made in Tuscany.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

La selezione avrà luogo presso la sede di Enoteca Italiana (Siena) il 12-14 novembre su incarico di Toscana Promozione e in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. L’appuntamento vuole promuovere la migliore produzione enologica toscana selezionando i vini s in Italia e all’estero e, nello stesso tempo, premiare e stimolare, lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto. Come per le edizioni precedenti la regia tecnica sarà affidata ad Assoenologi: i vini partecipanti saranno degustati e valutati secondo il metodo utilizzato dall’Union International des Oenologues, che vedrà impegnate commissioni composte da 7 esperti, tra cui due esteri. I commissari, che dovranno degustare i campioni partecipanti, saranno personalità di primo piano, provenienti dal mondo del giornalismo di settore e non, distributori, Sommeliers, Masters of Wine, grandi nomi italiani e internazionali, che daranno ancora più valore alla Selezione. Quest’anno per dare più valore al prodotto principe della Toscana, verrà innalzato il punteggio minimo per il superamento della selezione, dagli 82 punti delle ultime edizioni agli 85 punti. Tutti i vini di ogni categoria che abbiano ottenuto almeno il punteggio di 85/100, saranno selezionati ex- aequo e premiati con il diploma mentre i primi 6 vini di ogni categoria che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio, saranno premiati con il “Diploma d’Onore”. Novità anche per quanto riguarda le categorie, che saranno 17 e che prevedono anche i vini Spumanti ed i vini prodotti con i vitigni minori della tradizione ampelografia toscana (Pugnitello, Mammolo, Ciliegiolo, foglia Tonda ecc….). Per garantire una maggior chiarezza nella suddivisione dei Vini Rossi DOP e IGP sono state create apposite categorie per vini varietali (monovitigno) e vini ad uvaggio misto suddividendoli anche in base alle annate. La Selezione si concluderà con una cerimonia di premiazione per i vini che hanno ottenuto il “Diploma d’Onore”, ovvero i 6 migliori vini di ogni categoria. All’evento saranno invitati a partecipare giornalisti, operatori di settore e wine lovers, provenienti dai mercati target della Regione Toscana (Brasile, Cina e U.S.A.) che saranno chiamati a individuare i prodotti più adatti ai consumatori dei paesi di provenienza. Sono poi previsti approfondimenti, focus sui mercati target degustazioni e nuove opportunità di visibilità. Il bando per partecipare all’evento, è già on line (su selezionedeivini.toscanapromozione.it e su www.enoteca-italiana.it.)

Per tutte le informazioni contattare: Enoteca Italiana – Tel. 0577 228843 – Fax 0577 228836 – Ufficio stampa Enoteca Italiana Daniela Fabietti

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

19 − 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina