Pinterest LinkedIn

Un po’ dolce, un po’ salata: la nuova colazione degli italiani è così e unisce pesce e formaggi, yogurt e semi oleosi, latte e spezie, burro e salumi, frutta e latticini. Un mix che piace a tutti, perché abbina tradizione italiana e sapori esotici. E combina alla perfezione carboidrati e proteine. Non solamente dolce, ma nemmeno solo salata: il pasto del mattino degli italiani è sempre più spesso in “sal-do”, spiega Assolatte, perché affianca ai dolci prodotti classici della colazione all’italiana molti sapori e alimenti presi dalla tradizione anglosassone e nordica.

Il risultato è un mix di sapori e di gusti che stuzzica l’appetito, dà una sferzata di energia e aiuta ad affrontare meglio la giornata. Latte, yogurt e formaggi sono tra i protagonisti di questa nuova tendenza e vengono declinati in modo nuovo e stuzzicante e accompagnati ad alimenti dolci o salati, in abbinamenti insoliti e davvero sorprendenti, come in queste idee suggerite da Assolatte.

LATTE & C: COSÌ A COLAZIONE NON LI HAI PROVATI

Mai provato un pancake spalmato di formaggio cremoso e farcito con fette di salmone affumicato ed erba cipollina? L’alternativa più “mediterranea” è il panino farcito con tonno e gustose fette di Asiago. O il toast con formaggio a fette, salmone al naturale e avocado. Yogurt e semi oleosi Con la loro carica vitale i semi oleosi potenziano l’effetto detox dello yogurt. I semi di lino aumentano i benefici dello yogurt sulla regolarità intestinale, mentre quelli di sesamo aggiungono ulteriore calcio a quello naturalmente presente nello yogurt.

Per purificare e nutrire la pelle dal di dentro sono indicati i semi di zucca, che apportano selenio e vitamina E. Per una colazione energetica e ricca di fibre basta aggiungere allo yogurt una cucchiaiata di semi di zucca. Burro, pane e salumi La classica baguette con prosciutto cotto e formaggio a fette diventa più gustosa con la semplice aggiunta di un velo di burro. Ma il burro è insostituibile anche per ammorbidire il pane alla segale, da farcire poi con prosciutto crudo e germogli freschi. Con un ricciolo di burro diventa più “rotondo” anche il gusto del pane ai cereali, ideale per speck o prosciutto cotto affumicato.

Formaggi e frutta Ricotta, formaggi spalmabili e fiocchi di latte sono deliziosi e insoliti se accompagnati con frutta fresca, in particolare agrumi, frutti rossi o esotici, come il mango. A brie e italico si addicono le confetture di frutta, in particolare di mirtilli e fragole. Con i caprini freschi e la robiola si sposano bene soprattutto noci e uva, mentre con la feta è perfetta l’anguria e con il Gorgonzola la frutta essiccata, come albicocche, datteri e prugne. Latte e spezie Zenzero o vaniglia, tamarindo o cannella, noce moscata o chiodi di garofano: l’aroma intenso delle spezie aggiunge un tocco esotico alla dolcezza del latte. Quando fa freddo è piacevole iniziare la mattina con una tazza di latte caldo che sprigiona il loro profumo e sapore, mentre in primavera e in estate con latte e spezie si possono preparare deliziosi frullati da gustare ben freddi.

INFOFLASH ASSOLATTE

logo assolatte 70mo

Nata nel 1945, Assolatte rappresenta il primo settore del Made in Italy alimentare. Riunisce 250 aziende (piccole, medie e grandi realtà nazionali, private e cooperative, grandi aziende internazionali) che rappresentano il 90% del fatturato complessivo del settore. Assolatte raggruppa tutti i prodotti lattiero caseari: il latte da bere, in tutte le sue tipologie, lo yogurt e gli altri latti fermentati, il burro e tutti i formaggi. Dai tesori della grande tradizione casearia ai prodotti più moderni e innovativi. I nostri numeri: Con un fatturato che supera i 15 miliardi di euro e un indotto che dà lavoro a oltre 100.000 persone, quello della trasformazione del latte è il settore più importante dell’agroalimentare italiano. Un grande protagonista del panorama internazionale grazie alle esportazioni, il cui valore supera i 2 miliardi di euro. La produzione: 1 miliardo di kg di formaggi, di cui 460 milioni di formaggi DOP ● 2,7 miliardi di litri di latte alimentare ● 1,6 miliardi di vasetti di yogurt ● 160 milioni di kg di burro

+info: www.assolatte.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina