Pinterest LinkedIn

Il bilancio 2009 del gruppo vinicolo Santa Margherita ha risentito della crisi economica e finanziaria che ha colpito tutti i suoi mercati di riferimento. Conseguentemente il giro d’affari complessivo è diminuito dell’8,4%, portandosi a 80,4 milioni di euro (contro 87,7 del 2008). Anche l’utile netto è sceso a 9.5 milioni (era stato di 12,2 milioni l’anno precedente). In ogni caso, anche quest’anno, tutti i 9 milioni di utili saranno distribuiti agli azionisti, segno che gli amministratori e gli azionisti si mostrano fiduciosi sul futuro dell’azienda.


L’andamento delle vendite non è omogeno tra i vari comparti ed i vari mercati nazionali. Molto presente con le proprie etichette nella ristorazione, Santa Margherita ha risentito del calo dei consumi nel canale horeca in Italia e nel mondo a causa della diminuzione della domanda derivante sia dalla crisi economica che a seguito delle nuove normative frenati sul consumo di alcolici. In Italia le vendite hanno comunque tenuto meglio che all’estero: 34 milioni contro i 35 dello scorso anno. In termini geografici la perdita è stata più accentuata sui mercati esteri dove le vendite sono passate da 53 a 46 milioni di euro (calo del 13%).

Gli spumanti sono andati molto meglio degli altri vini: tra i brand del gruppo brilla Ca’del Bosco, che pesa per il 25% sugli introiti totali, ma anche Kettmeier ha messo a segno un incremento delle vendite; non solo, i loro margini sono ulteriormente migliorati. Gli altri vini, nel loro complesso sono diminuiti dell’8%; i due marchi in maggiore sofferenza di vendita sono stati Santa Margherita (-12%) e Lamole (-39%). Nonostante i non buoni risultati del 2009 , il gruppo mantiene comunque una solida struttura economica esplicitando un 25,8% di ebitda sul fatturato. “Il 2010 si presenta positivo, dopo un 2009 pessimo, a causa in particolare del mercato Usa, che ha risposto in modo disordinato allo tsunami della finanza mondiale”, dice Nicoletto che ha ottenuto dai suoi azionisti 18 milioni di investimenti in un triennio.

Fonti: inumeridelvino.it/2010/06/santa-margherita-%e2%80%93-risultati-e-analisi-di-bilancio-2009.html
archiviostorico.corriere.it/2010/aprile/16/vino_2010_annozero_riparte_mo_0_100416064.shtml

INFOFLASH/SANTA MARGHERITA
L’azienda Santa Margherita è stata fondata nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto e nel tempo è stata sviluppata, posizionandosi sulla fascia qualitativa del mercato. La società tuttora appartiene ed è diretta dalla Famiglia Marzotto. Negli anni 90 la società diventa un vero e proprio gruppo, grazie alla acquisizione di diverse cantine e prestigiose tenute agricole, come Kettmeir S.p.A. (in Alto Adige), Ca’ del Bosco (in Franciacorta). Fattoria Pile e Lamole (in Greve in Chianti, provincia di Firenze) e Fattoria Vistarenni (in Gaiole in Chianti, provincia di Siena) In questo periodo si è sviluppaTA notevolmente la presenza dei prodotti Santa Margherita sui mercati esteri. Nel 2005, a questo nucleo di aziende si è aggiunta la Tenuta di Sassoregale in Maremma, mentre in Sicilia si sono concretizzati il Progetto Terrelíade con un’interessante gamma di vini tipici dell’isola e il Progetto Feudo Zirtari. Con un fatturato consolidato 2009 di 80 milioni di euro, l’Azienda esporta oltre il 56% della propria produzione con una presenza particolarmente significativa in USA, Canada, Germania, Estremo Oriente ed Est Europa. Santa Margherita è anche una realtà dinamica e al passo con i tempi, particolarmente attiva nell’utilizzo delle nuove forme di comunicazione e nell’impiego del web 2.0., strumento interattivo e di dialogo, per la diffusione della cultura del vino e del bere bene e responsabile. Un plus che le è valso il riconoscimento come migliore sito online, nella classifica “Cantine in web”, redatta da winenews.it, testata di riferimento degli enonauti italiani e degli amanti del buon bere, che ha analizzato più di 2300 siti di cantine e aziende vinicole italiane. La società, diretta da Gaetano Marzotto (Presidente) e Ettore Nicoletto (CEO), si colloca oggi tra le più importanti aziende enologiche nazionali.+ info: www.santamargherita.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattro + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina