Pinterest LinkedIn

Birrificio del Ducato si ‘affaccerà’ dalla terrazza del Museo Bagatti Valsecchi, prestigioso luogo culturale di Milano. L’occasione? Beh… per Drink&Meet, il nuovo format di aperitivi per gli under 40 realizzato da Speechati, il Gruppo Giovani dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi. Un aperitivo speciale all’insegna della creatività, della voglia di confronto, della convivialità e, ovviamente, delle buone birre, in programma il 17 maggio, dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

Nato alla fine del 1800 per volere dei fratelli Bagatti Valsecchi, intenditori e collezionisti d’opere d’arte, oggi il Museo è un’importante meta culturale, diventando pure sede di momenti particolari, proprio come Drink&Meet, un’occasione di ritrovo per un pubblico dinamico che ha voglia di ampliare le proprie conoscenze su più argomenti e fare networking. Ed è qui che Birrificio del Ducato s’innesta alla perfezione: oltre a essere il birrificio italiano più premiato al mondo, è testimone di una produzione brassicola di successo, esempio di legame con il territorio (quello del parmense dove ha sede lo stabilimento) e scrigno di un ricco storytelling da narrare a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare alla serata.

La location d’eccezione, oltre alle bellezze artistiche, darà spazio a una selezione di etichette presentate da Birrificio del Ducato, tutte da degustare e da scoprire. Sapori di luppolo, malto e orzo, note agrumate, sentori più erbacei e spuma soffice… un mix che si affiancherà a una proposta food giovane e invitante, proprio come quella di CosaPorto, il primo servizio di Quality Delivery italiano, che offrirà il catering.

Birrificio del Ducato per Drink&Meet metterà in degustazione le seguenti referenze brassicole: Viaemilia, la Pilsner italiana con più riconoscimenti nei maggiori concorsi internazionali birrari, e Freeride, la Ipa che ha come protagonista il luppolo unito a profumi esotici e agrumati.

Tra le opzioni food gli ospiti presenti all’aperitivo potranno scegliere tra una degustazione di Prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, pinzimonio, mandorle e taralli; per la parte panini si potrà gustare il Panino Diplomatico con Prosciutto di Praga, Edamer e salsa rosa; Panino Siciliano con zucchine grigliate, Cacio ragusano, robiolina aromatizzata con timo e maggiorana, pesto al basilico, origano e olio extravergine d’oliva; Panino K2 con Roast Beef, pomodoro, maionese e olio extravergine di oliva.

 

 

Birrificio del Ducato – Nel 2007 a Roncole Verdi di Busseto (Pr), il paese natale di Giuseppe Verdi, si aprono le porte del Birrificio del Ducato. Un’importante realtà che ha saputo valorizzare al meglio la lunga tradizione territoriale della provincia di Parma, tanto da classificarsi, nel giro di pochi anni, come il Birrificio italiano più premiato al mondo con oltre 100 riconoscimenti. Notevoli risultati ottenuti grazie a una ricerca scrupolosa di materie prime, ‘ingredienti’ che si intrecciano a una lavorazione rispettosa che porta alla produzione di birre invitanti, equilibrate e piacevoli da bere, frutto anche di metodi all’avanguardia e di un sistema automatizzato. In più, Birrificio del Ducato si avvale di un laboratorio interno che esegue analisi microbiologiche, chimiche e sensoriali, oltre alla decisione di non filtrare o pastorizzare le birre per preservare le caratteristiche organolettiche delle materie prime. Premi e riconoscimenti – come la doppia vincita a Birrificio dell’Anno nel 2010 e nel 2011 – hanno incrementato la fama del Birrificio che, da sempre, ha l’obiettivo dell’alta qualità. Forte del suo valore e dopo l’apertura della nuova sede a Soragna, nel 2016 la famiglia belga Moortgat acquisisce il 35% delle quote, nel 2018 il 70% e, nel 2020, il 100%. Oggi, Birrificio del Ducato si collocata tra le realtà brassicole le cui birre risultano essere le più richieste dal mercato italiano, dal mercato internazionale e dai beerlovers.

L’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi nasce nel 1996 con lo scopo di sostenere il Museo in tutte le sue attività culturali, di tutela e valorizzazione del patrimonio esposto. L’Associazione ha avuto tra le sue prime meritorie attività la pionieristica creazione di un servizio di guardiania delle sale affidato a volontari motivati e competenti. Dal 2013 l’Associazione è supportata da Speechati, il Gruppo Giovani del Museo Bagatti Valsecchi, che organizza eventi, incontri, aperitivi culturali e visite guidate per gli under 35 con l’obbiettivo di far conoscere la casa museo a un pubblico di giovani. Associati sul sito del Museo per diventare anche tu Amico del Museo Bagatti Valsecchi e usufruire di tutti i vantaggi inclusi con la nostra Tessera.

 

 

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo neorinascimentale situata nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento ad opera dei due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Il patrimonio artistico situato nel Museo è stato conservato com’era in origine: pareti elegantemente decorate, preziose collezioni di mobili, avorio e ferro battuto dorato, maioliche, armature, vetri, produzioni tessili pregiate e dipinti di notevole fattura tra cui opere di Gentile e Giovanni Bellini e Giampietrino.

Cosaporto è il primo High QualityDelivery che supporta le più prestigiose realtà nel mondo del food & drinks,flowers, design e lifestyle con una suite completa di soluzioni per ilDelivery. Cosaporto.it è nato nel 2017 con la missione di selezionare solo i migliori prodotti e proporre ai clienti finali le migliori idee per un invito a cena, un regalo o un’occasione speciale. Presente nelle principali città italiane e anche a Londra, Cosaporto collabora, in esclusiva, con brand quali Iginio Massari, Carlo Cracco, Acqua di Parma, Armani proponendo visibilità dedicata attraverso un marketplace con target alto spendente (consumer e corporate), soluzioni di logistica storage&delivery e vari altri pacchetti a valore aggiunto.

+info: www.birrificiodelducato.it

Scheda e news:
Birrificio Del Ducato

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina