Pinterest LinkedIn

Cantine Nicosia dal 1898 è impegnata nella difesa e nella valorizzazione di rari vitigni autoctoni, coltivati sulle pendici dell’Etna, come il Nerello Mascalese che è alla base del “vulcanico” vino Etna Rosso a cui è stata riconosciuta la Denominazione d’Origine Controllata. Per questo vino vibrante e volitivo e per l’altrettanto eccellente Etna Bianco è stata creata una bottiglia in vetro personalizzata per custodire le caratteristiche di questi vini e rappresentare il prestigio delle Cantine Nicosia sui mercati nazionale ed estero. Forte della lunga partnership con O-I, la famiglia Nicosia ha attivamente collaborato per definire le linee guida per la creazione della nuova bottiglia da 75 cl. La fisionomia della bottiglia è caratterizzata da spalle pronunciate, ma morbide e da una base che crea una sorta di solido piedestallo su cui spicca il nome Nicosia lavorato a sbalzo. Una bottiglia di prestigio che ben rappresenta l’alto posizionamento di gamma dei vini Etna Rosso e Etna Bianco, ambasciatori nel mondo della ristorazione e nelle enoteche dell’impegno della famiglia Nicosia per la valorizzazione dei vini etnei.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Come spiega Carmelo Nicosia, titolare di Cantine Nicosia: «Abbiamo voluto dare una nuova preziosa confezione ai nostri prodotti di punta, perché crediamo che i vini siciliani meritino d’indossare una veste degna di rappresentare l’ottima reputazione conquistata in Italia e nel mondo. Ma ciò non sarebbe stato possibile senza la strettissima collaborazione che dura ormai da tanti anni con O-I, azienda leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro. Il risultato è una bellissima bottiglia dalla linea semplice ed elegante che siamo convinti possa rendere ancor più riconoscibili e attraenti i vini Nicosia, trasmettendo agli occhi del consumatore la grande cura e la passione che si cela dietro ogni nostra etichetta.»La bottiglia è arricchita da eleganti etichette, sulla parte frontale una etichetta di piccole dimensioni porta in primo piano il brand Nicosia e l’anno di fondazione, l’etichetta sottostante evidenza i nomi dei vini. Il disegno del vulcano, con il caratteristico pennacchio di fumo, ricorda il territorio inconfondibile dove sono coltivate le vigne, la silhouette della regione Sicilia, realizzata in oro, è posta alla base dell’etichetta come una “firma”.

Carmelo Marletta, direttore generale di Cantine Nicosia sottolinea il ruolo del nuovo packaging: «Per noi il packaging è da sempre un elemento fondamentale perché consente ai nostri prodotti di distinguersi nel ‘mare magnum’ delle etichette, provenienti ormai da tutto il mondo, presenti sugli scaffali di enoteche e punti vendita del canale moderno. Il consumatore di vino di qualità dà sempre maggior peso all’estetica e noi cerchiamo di venirgli incontro offrendogli un prodotto di alto livello, capace di soddisfare oltre il palato anche gli occhi. La nuova bottiglia Nicosia è un ulteriore passo in avanti in questa direzione, per cui rivolgiamo un grossissimo ringraziamento agli amici di O-I.» La scelta della bottiglia in vetro personalizzata è parte della filosofia di questa antica azienda vinicola che ha per il territorio e i vigneti una grande impegno e passione. Per coerenza con tutto questo, le bottiglie sono prodotte nelle stabilimento di O-I di Marsala e quindi fornite con un brevissimo percorso.La naturalità del vetro e le sue ineguagliabili caratteristiche nel preservare profumi e sapori si inseriscono perfettamente nel progetto di salvaguardia dell’antico vigneto che si estende sul versante sud orientale dell’Etna a cui la famiglia Nicosia ha ridato splendore dopo anni di abbandono. La cura del vigneto ha riportato il paesaggio alle sue caratteristiche originali con i terrazzamenti e i tipici muretti di contenimento realizzati con le pietre basaltiche, mentre i rari vitigni autoctoni etnei (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarratto) sono tornati a produrre le uve dagli intensi profumi per i vini Etna Rosso e Etna Bianco.

+INFO: –

INFOFLASH/CANTINE NICOSIA
Cantine Nicosia è un’azienda vitivinicola fondata nel 1898 dalla famiglia Nicosia che ancora oggi è attivamente impegnata nell’azienda portandola al successo internazionale. L’azienda ha estesi vigneti, 46 ettari, sul versante sud orientale dell’Etna e in contrada Vittoria che si caratterizzano per la rarità dei vitigni che la famiglia Nicosia ha contribuito a salvaguardare e a riportare a nuovo splendore. L’azienda produce diverse linee di vini e vini liquorosi: Sosta Tre Santi, Fondo Filara, Vulka, Nicosia, Manna Sicana, Alcantara. La produzione raggiunge, attraverso la moderna distribuzione e il canale horeca, il mercato nazionale e numerosi mercati esteri.

+info: www.cantinenicosia.it

INFOFLASH/ O-I
Owens-Illinois, Inc. (O-I) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e il partner preferito di molti dei principali produttori di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di $7,4 miliardi nel 2011, la società ha sede a Perrysburg in Ohio, Stati Uniti, e impiega oltre 24.000 dipendenti che operano in 81 stabilimenti situati in 21 paesi. O-I offre soluzioni di confezionamento in vetro sostenibili, efficaci e sicure a un mercato globale in crescita. In Europa O-I è il maggiore produttore di packaging in vetro con 8.300 dipendenti e attività in 10 paesi e 36 impianti produttivi situati in Estonia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria. In Europa, O-I produce oltre 5.000 diverse forme di contenitori in vetro che riforniscono 52 paesi. O-I è presente in Italia con 11 stabilimenti e impiega 1850 dipendenti. La produzione in Italia è di circa 7 miliardi di contenitori all’anno. +INFO: www.o-i.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattro × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina