Pinterest LinkedIn

Torna l’appuntamento con il Sigep e anche quest’anno la torrefazione Trucillo di Salerno è a Rimini per incontrare i professionisti del settore con prodotti di alta qualità, frutto non solo di esperienza e competenza, ma anche e soprattutto di conoscenza diretta dei luoghi e delle persone che occupandosi della coltivazione delle piante del caffè rendono possibile la trasformazione di questa materia prima che proviene da geografie e culture lontane e arriva nelle nostre tazzine.

Ad accogliere i professionisti del bar, della ristorazione, dell’hospitality ci sarà la famiglia Trucillo al completo, a partire dalla Responsabile dell’Accademia del Caffè Antonia Trucillo, appena rientrata dall’Africa, dove l’ha portata un nuovo viaggio di ricerca diretta fra le piantagioni e le comunità produttrici.

Un viaggio di studio sul campo, dopo gli altri già compiuti negli anni e che l’hanno portata, giovanissima, ad esplorare le zone più recondite del Sud America e dell’Asia, alla conoscenza profonda del caffè verde, la materia prima di cui è tra i massimi esperti con il titolo di Q Grader, la più alta specializzazione nel mondo del caffè. Un viaggio, quello in Africa, rimandato prima per il Covid e poi per un’epidemia di ebola, che a novembre scorso finalmente si è realizzato, con arrivo prima in Kenya e poi in Uganda.

Chi transiterà dallo stand Trucillo al Sigep, “Always on” con l’ormai classico calendario di appuntamenti formativi, potrà ascoltare direttamente da Antonia Trucillo i racconti di caffè provenienti dall’Africa.

La condivisione del sapere è uno degli impegni che la torrefazione di Salerno onora con la sua comunità, ed è la chiave del suo successo internazionale, l’ingrediente che consente di andare a fondo in ogni tazzina di caffè, di conoscere la ricchezza del prodotto, fatta di innumerevoli storie che si intrecciano al suo interno e con le quali il consumatore entra in contatto assaporando la bevanda.

È anche, da ormai 25 anni, la linea che guida l’attività dell’Accademia del Caffè Trucillo. Per questo, anche l’allestimento dello stand Trucillo riproduce i gradoni dell’arena di un’accademia, il luogo del sapere. Perché è attraverso la conoscenza che si può produrre la qualità. Ed è con la condivisione della conoscenza che le persone che bevono caffè possono scegliere la qualità e percepirla.

Luogo riconosciuto di alta formazione sul caffè, l’Accademia Trucillo è stata teatro, lo scorso settembre, della tappa sud delle selezioni per i campionati italiani 2024 SCA Italy, in particolare per le discipline di Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers, le cui finali nazionali si svolgeranno proprio nella Coffee Arena del SIGEP.

“Always on” è il titolo del calendario degli appuntamenti proposti dall’Accademia Trucillo al Sigep, per sperimentare, provare e scoprire l’universo del caffè: dall’espresso perfetto alla creatività della latte art, passando per i metodi di brewing di due selezioni di caffè Specialty.

 

TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 11
AROMA DIFFUSION
Degustazioni di caffè con il metodo più antico e apprezzato dagli italiani: la MOKA!
Le particelle di caffè si diffondono nell’aria risvegliando i sensi. Unisciti al nostro team e scopri le nuances del caffè con la prima moka del mattino.

TUTTI I GIORNI dalle 13 alle 14
YES I KNOW!
Dall’Espresso Perfetto alla Latte Art, passando per le tecniche del Brew Bar: carta e penna non servono, nell’Accademia Trucillo si impara facendo!

TUTTI I GIORNI dalle 16 alle 17
COFFEE HOUR
É il momento più bello della giornata, quando ci si riunisce intorno al Brew Bar Trucillo. Spazio al Coffee Tonic e all’aperitivo all’italiana a base di caffè.

 

L’appuntamento con Caffè Trucillo è a Fiera di Rimini, 20 – 24 gennaio, Pad B1 – Stand 199

 

+info: www.trucillo.it

Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION

Scheda e news:
Master Communication Srls

Scheda e news:
Sigep

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

16 − 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina