Pinterest LinkedIn

La società Lavazza, leader nel settore del caffè in Italia, è stata premiata a fine gennaio 2007 con il caffè Carmencita quale “Prodotto dell’Anno” 2007. Il premio assegnato da Gran Premio Marketing e Innovazione è pensato per premiare l’innovazione di prodotto ed è un Premio attribuito in base alle valutazioni del consumatore finale. Carmencita è stato eletto in base ad una ricerca su 10.500 consumatori che hanno scelto il vincitore, all’interno di una selezione di prodotti iscritti nella categoria “bevande calde”. Carmencita è un personaggio familiare agli italiani fin dagli anni ’60 quando era la divertente protagonista nelle pubblicità del caffè Paulista. Il simpatico personaggio è stato scelto da Lavazza nel 2005 per proporre in modo originale ai consumatori più giovani il nuovo caffè Carmencita dal gusto intenso e corposo.

In occasione della premiazione avvenuta a Milano presso lo spazio Pelota, Guido Civati, Responsabile Marketing Operativo Home Business Worldwide, ha dichiarato “Questo premio ci rende orgogliosi e conferma le nostre aspettative su Carmencita, E’ un prodotto che ci ha dato grandi soddisfazioni per il clima di simpatia che ha suscitato presso i consumatori e che, per le sue caratteristiche di intensità e corposità, ha incontrato subito i gusti più giovani ed esigenti.”

Prosegue Civati “Carmencita è un caffè innovativo anche nel packaging, che raffigura un’icona, la sua simpatica ispiratrice con Caballero, il fidanzato di sempre, così moderna e “trasgressiva” fin dalla sua apparizione negli anni ’60. Per la prima volta appare sul retro del pack la ‘carta di identità’ del prodotto con le caratteristiche della miscela: composizione, grado di tostatura, profilo organolettico, contenuto medio di caffeina. Ma una particolarità che ne ha fatto uno degli elementi vincenti è la preziosa tabella nutrizionale con informazioni relative a valore energetico, proteine, carboidrati e grassi, e anche consigli per una buona preparazione e conservazione del prodotto.”

Lavazza per questo prodotto ha espressamente voluto un’attività di comunicazione fuori da ogni schema, up-to-date e soprattutto indimenticabile come il personaggio ispiratore. Dalla campagna pubblicitaria (una sit-comedy ideata dall’Agenzia Armando Testa e andata in onda nell’autunno del 2005) al sito dedicato fino al libro presentato nel 2006 ad opera dell’icona più amata dagli italiani, le attività nate attorno al caffè Carmencita hanno contribuito a creare una vera e propria Carmencita-mania destinata a entrare nella storia della comunicazione italiana.
————-
Fonti: www.pubblicitaitalia.it/newswww.prodottodellanno.it – stampa specializzata – Agenzia A. Testa – www.carmencita.it

INFOFLASH/LAVAZZA: Lavazza è, oggi, una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia con una quota del 46% (in valore, dato Nielsen) nel mercato retail e presente in oltre 80 Paesi, presidiando i business Casa e Fuori Casa (Foodservice, Distribuzione Automatica e Retailing).

Per il 2005 il giro d’affari del gruppo ha raggiunto gli 867 mio euro. Alla guida dell’azienda, di proprietà della Famiglia Lavazza al 100%, vi sono oggi Emilio Lavazza, Presidente, con il cugino Alberto, Vice Presidente e Amministratore Delegato, mentre la carica di Direttore Generale è ricoperta dal dott. Gaetano Mele. Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e I’innovazione nel rispetto della tradizione, per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network: una rete internazionale di 26 laboratori del caffè nel mondo, dove tutti i clienti soprattutto nell’ambito del fuori casa, ma anche giornalisti o opinion leader, possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso, ma anche approfondire tutto quanta riguarda in senso più ampio, il mondo del caffè. Nel Training Centre di Torino vengono anche testati i prodotti e sviluppate nuove ricette
+INFO Luigi Lavazza S.p.A. (Relazioni Esterne) telefono: 011-239.86.80 / 011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80
s.busso@lavazza.itm.torello@lavazza.itwww.lavazza.it

COS’E’ IL “PRODOTTO DELL’ANNO”: pensato per selezionare e premiare l’innovazione di prodotto, il Gran Premio Marketing e Innovazione, che coinvolge i prodotti di largo consumo, è un Premio a votazione, nel quale il decisore ultimo è il consumatore finale. Prodotto dell’Anno permette ai consumatori di riconoscere velocemente i nuovi prodotti e li aiuta a nella scelta della vasta offerta proposta dai supermercati. +INFO: www.prodottodellanno.it Marketing e Innovazione Italia S.r.l. Piazza XXV aprile, 7 – 20154 Milano Tel. 02.45491704 stampa@prodottodellanno.it

ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo trimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quindici + 16 =