Pinterest LinkedIn

L’edizione 2010 del Calendario Lavazza è stata presentata a Torino nella storica sede di Palazzo Madama. A firmare un solare e sorprendente calendario, è l’autorevole fotografo inglese Miles Aldridge, che ha realizzato 7 scatti memorabili a rappresentare i 12 mesi del 2010. La direzione creativa è stata affidata come sempre all’agenzia Armando Testa. La vera protagonista di questo calendario, per la prima volta in assoluto nella storia dei calendari Lavazza, è la Musica Italiana, portavoce nel mondo di talento, positività e stile di vita.

Lavazza ha scelto quindi per The Italian Espresso Experience 2010 la perfetta sintonia fra le due arti più immediate: la musica e la fotografia, che pur mantenendo una separazione ricca di differenze e di sfumature, sono accomunate dall’essere dirette e immediate. Va’ Pensiero, Guarda che Luna,‘O Sole Mio, Con Te Partirò, Baciami Piccina, Nessun Dorma: sei canzoni senza tempo, conosciute in ogni parte del mondo, interpretate qui secondo lo stile di Aldridge come quadri con pennellate di astratto a tutto colore, caratterizzate da uno stile ‘Futuretrò’ come viene definita la sua visione dai critici. Una sintesi fra colori fluorescenti che conferiscono alle sue immagini uno splendore futuristico e la sua predilezione per soggetti spesso sorprendentemente retrò.

Uno stile innovativo destinato a lasciare il segno nella scena artistica contemporanea. “Portavoce nel mondo di talento, positività e stile di vita per narrare ‘the italian expresso experience'” spiega Francesca Lavazza, direttore corporate image del gruppo Lavazza, la scelta “sottolinea la vocazione di Lavazza per l’innovazione, suggerendo punti di osservazione estetica da scoprire nella relazione fra tema e immagini”. Le canzoni nelle foto hanno il volto di Bianca Balti, Georgia Frost, Lydia Hearst, Daisy Lowe, Alexandra Tomlinson e Alek Alexeyeva, top model nella scena internazionale della moda e dello spettacolo. Giuseppe Lavazza, vice presidente e direttore Marketing, ha ribadito: «In questa diciottesima edizione abbiamo pensato fosse la musica il tema perfetto per esprimere passioni, del passato e del presente. E con Aldrige crediamo di aver realizzato un calendario dai colori allegri, positivi. Il momento lo richiede».

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Nato nel 1993, il calendario Lavazza ha da sempre coinvolto maestri della fotografia come Helmut Newton, David LaChapelle, Ellen von Unverth e Annie Leibovitz. Quest’anno è toccato al londinese Miles Aldridge che per i suoi scatti a cinecittà si è rifatto al cinema Italiano degli anni d’oro, da Rossellini a De Sica, da Fellini a Pasolini. Il Calendario Lavazza è ormai diventato un punto di riferimento per chi ama la fotografia d’autore e sempre con uno sguardo allo stile di vita italiano: diverse sfumature e sfaccettature di una cultura che la parola ‘italianità’ racchiude al meglio. Il Calendario 2010 Lavazza verrà proposto in 40mila copie in 14 diversi paesi del mondo

Per apprezzare tutte le immagini del calendario si rimanda a:
www.lavazza.it/corporate/it/lavazzastyle/calendars/2010.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

11 + diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina