Pinterest LinkedIn

Fabio Rizzoli lascia dopo 41 anni la guida del Gruppo Mezzacorona. Lo ufficializza uno comunicato del Gruppo che comunica anche il nome del nuovo direttore generale che dal primo novembre sarà operativo all’interno del gruppo. Si tratta dell’ingegner Fabio Maccari (cfr fotto a lato), brianzolo di 54 anni, sposato con tre figli, che vanta una lunga esperienza professionale all’interno di grandi gruppi nazionali e internazionali del settore agroalimentare, ultimo incarico presso un’azienda nel settore dell’olio del gruppo Unilever. Il presidente della società cooperativa trentina Luca Rigotti, ringraziando Fabio Rizzoli a nome di tutti i consiglieri e soci, gli ha chiesto di rimanere parte attiva del gruppo: Rizzoli sarà consigliere della Nosio e delegato per lo sviluppo del Progetto Sicilia con le due Cantine Feudo Arancio di Sambuca di Sicilia (Agrigento) e Acate (Ragusa).

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

INFOFLASH/GRUPPO MEZZACORONA
Mezzacorona sca è la holding del Gruppo Mezzacorona e controlla la filiera dalla campagna fino al vino affinato, delegando poi alle controllate le attività agro-industriali, commerciali e di marketing e in particolare alla Nosio spa (controllata direttamente da Mezzacorona sca al 63%), che è la subholding del Gruppo e costituisce il motore degli investimenti e dell’innovazione. A sua volta Nosio spa controlla la Prestige Wine Imports Corp.(per il mercato Usa), la Bavaria gmbh (per il mercato tedesco) e tutte le proprietà del Feudo Arancio in Sicilia. Alla Mezzacorona sca sono associate anche le cantine sociali di Ala e di Salorno. Nel progetto strategico del Gruppo, la holding Mezzacorona sca si sta sempre più specializzando come azienda di supporto alle aziende agricole dei soci, con una consulenza di alto livello attuata da tecnici specializzati in tutta la filiera produttiva, dal vigneto o dal meleto fino alla prima lavorazione in cantina o nel magazzino ortofrutticolo. Nel 2011 il Gruppo ha sviluppato un fatturato consolidato di 148,6 milioni di euro con un l’utile netto di Gruppo di 1.689.721 Euro. Il patrimonio netto consolidato di Gruppo del 2011 ha toccato gli 86.583.046 Euro, in ulteriore aumento rispetto agli 86.016.159 Euro del 2010. Il cash-flow generato dal Gruppo si è attestato sulla cifra di 12 milioni di Euro. I collaboratori del Gruppo sono 410. Il Gruppo Mezzacorona esporta in oltre 60 Paesi del mondo l’immagine del Trentino valorizzando la presenza dei propri prodotti; infatti l’export costituisce il 79% del volume di affari del Gruppo, con una forte presenza negli Stati Uniti, in tutta l’area tedesca (Germania, Austria, Svizzera tedesca), nella Scandinavia, nel Regno Unito, nel Canada e nel Giappone.. Mezzacorona è leader in Italia per la produzione di cinque varietà: Pinot Grigio, Chardonnay, Traminer Aromatico, Teroldego Rotaliano e Lagrein.

+info: ufficio stampa gruppo mezzacorona – www.mezzacorona.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

8 − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina