0
Pinterest LinkedIn

E’ partita la campagna d’informazione e sensibilizzazione sul sughero sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero) e Assoimballaggi/Federlegnoarredo. Le due associazioni, portoghese e italiana, in partnership con Rilegno e WWF Italia, sono promotrici di una campagna di sensibilizzazione del sughero utilizzato come tappatura per le bottiglie di vino. La campagna, off- line e on-line, punta anche alla diffusione della conoscenza di questo materiale naturale e riciclabile e dell’ecosistema creato dalle querce da sughero – “Montado” in portoghese e “Sugherete” in italiano – che rappresentano un grande patrimonio ambientale, sociale ed economico da sostenere e tutelare. Questa campagna, presentata lo scorso 8 giugno a Milano, è declinata su 13 paesi e avrà la durata di 18 mesi.

“Il tappo di sughero è la soluzione più naturale e tecnica per conservare il vino: è un prodotto riciclabile al 100% che contribuisce a salvaguardare l’ambiente e a proteggere il gusto e lo charme del vino – dichiara Antonio Amorim, presidente di APCOR – Questo è il messaggio che in Italia stiamo promuovendo con questa campagna. Con il contributo di APCOR, di Enti Istituzionali e del Gruppo Sughero di Assoimballaggi in Federlegnoarredo, la nostra campagna ha come obiettivo quello di comunicare ai produttori, ai distributori, agli appassionati di vino e a tutti i consumatori in genere i vantaggi ed i valori naturali, economici e culturali del sughero”. “Crediamo infatti – aggiunge Giuseppe Molinas, Consigliere Incaricato del Gruppo Sughero di Assoimballaggi – che in un paese produttore di sughero e di vino come l’Italia, l’attenzione a questo argomento sia molto importante.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Negli ultimi anni le imprese del settore sughero hanno fatto passi da gigante nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica al fine di offrire ai propri clienti un prodotto affidabile e tecnicamente valido. Una campagna di comunicazione integrata ci aiuterà a promuovere i messaggi chiave legati a questo prodotto che protegge il gusto, lo charme, il pianeta”. La campagna prevede una pianificazione sulle testate consumer, trade e specializzate più diffuse, la creazione di un sito ufficiale – www.ilsughero.org – e l’attivazione dei più frequentati social network: Facebook, twitter e youtube – (Io Sto col Sughero). Il concept creativo della campagna è stato realizzato dall’agenzia portoghese DDB, mentre il media planning, del valore di circa 300 mila euro, è stato curato da Noesis Comunicazione, agenzia per le pubbliche relazioni della campagna. La pubblicità è declinata su 3 soggetti ed andrà a rotazione sulle principali testate consumer, trade e specializzate.
Le tre creatività sono focalizzate sui messaggi chiave: “il sughero protegge il gusto”, “il sughero protegge lo charme” e “il sughero protegge il pianeta”. La prima creatività – “il sughero protegge il gusto” – presenta una bottiglia contenente frutti di bosco, succosi e corposi: una metafora per raccontare il rapporto secolare tra il sughero e il vino; il tappo di sughero, infatti, è la soluzione più naturale per conservare il vino. “il sughero protegge lo charme” mostra una bottiglia chiusa con il tappo di sughero riempita da fiori freschi: questa immagine evoca lo charme e l’allure che il rito di stappare una bottiglia di vino ha nel retaggio culturale di tutti. La terza è una comunicazione che sensibilizza sul tema ambientale e sulla salvaguardia delle foreste di sughero; il claim è “il sughero protegge il pianeta” e l’immagine raffigura una bottiglia di vino di vetro trasparente con dentro una sughereta tappata col sughero naturale. Il sottotitolo spiega: “ il sughero si prende cura delle cose buone”.

INFOFLASH/APCOR: Fondata nel 1956, è l’acronimo portoghese per “Associação Portuguesa de Cortiça” (Associazione portoghese del sughero) ed è situata nel nord del Portogallo. La mission dell’associazione è rappresentare e promuovere l’industria portoghese del sughero e i prodotti derivati. APCOR raggruppa quasi 250 membri che rappresentano circa l’80% della produzione totale nazionale di sughero e coprono l’85% di tutte le esportazioni di sughero.

INFOFLASH/ASSOIMBALLAGGI: E’ l’Associazione Nazionale delle industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi di logistica. In Assoimballaggi le aziende del Gruppo Sughero aderenti alla campagna sono: Amorim Cork Italia Spa, Colombin & Figlio Spa, Sugherificio Ganau Spa, Mureddu Sugheri, Sugherificio Molinas; industrie estrattive e di produzione che hanno la capacità, la conoscenza, la tecnologia e il rispetto per questo materiale, tanto antico e tradizionale, quanto innovativo, poiché inserito nelle più evolute ed avanzate tecnologie. Il Gruppo aderisce a Cè.Liège, la Confederazione Europea del Sughero, come momento qualificante e politicamente importante che porta a livelli europei le istanze dell’industria nazionale.

+INFO: Giorgio Vizioli 335/5226110 – Rosella Trombetta cork@noesis.net | tel. 02 48013658

sughero

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

7 − 3 =