Pinterest LinkedIn

Dal 23 al 25 giugno si svolgerà a Londra, in occasione di Caffè Culture 2010, il Campionato del Mondo di Caffetteria (WBC ), la competizione internazionale di maggior rilievo nel settore alla quale parteciperanno i concorrenti di oltre 50 paesi. L’evento organizzato dalla SCAE e SCAA (Speciality Coffee Association of Europe e America) mette al centro l’eccellenza del caffè e la preparazione del barista: l’ultimo passo di un percorso di qualità che coinvolge tutta la filiera (dal caffè verde alle attrezzature). Il barista ha 15 minuti per dimostrare le sue abilità e la sua conoscenza, sceglie da sé gli elementi che compongono la sua miscela e le modalità migliori di estrazione e lavorazione, la regolazione delle attrezzature.

Oltre al WBC, a Londra si disputeranno altre tre gare:

A- WBC (campionato del mondo di caffetteria) (preparazione di 4 caffè espresso, 4 cappuccini e 4 bevande a base di espresso)

A rappresentare l’Italia: Francesco Sanapo, campione dei baristi italiani “Faccio il barista da 13 anni, ho iniziato nel bar di famiglia nel Salento, per poi seguire una strada tutta mia a Firenze, strada che mi ha portato ad una crescita professionale di un certo rilievo. Attualmente sono un trainer autorizzato SCAE e responsabile della scuola di formazione “MASTER BAR”, progetto nato con il dott. Patrick Hoffer, presidente della torrefazione CORSINI CAFFE. …. Come futuro prossimo ora non riesco a vedere più in là di giugno, il mondiale è alle porte ed io ho la responsabilità di tutta una nazione. Dobbiamo cercare di fare bene, e garantisco al tutto il popolo del caffè italiano che darò e farò il massimo per riuscire in questa impresa.”

B- Campionato Latte Art (preparazione cappuccini con tecnica del latte art )

A rappresentare l’Italia: Andrea Antonelli . “Sono Andrea Antonelli, ho 30 anni e vengo da Cremona. Lavoro per un pool di aziende nel settore caffè come Formatore-Consulente.Ho vinto il Campionato Italiano Baristi Caffetteria nel 2006 e il Campionato Italiano di Latte Art nel 2008-‘09-’10. Classificato 5° al World LatteArt Championship a Colonia 2009. Ho iniziato a partecipare al circuito CIBC nel 2004 da privato, attraverso una selezione sul territorio Nazionale. Quest’anno penso di aver vinto il campionato italiano di Latte Art grazie alla passione che ho per questo lavoro, alla continua formazione, a continui cambiamenti nel modo di lavorare, e a tanto tanto allenamento…Mi aspetto di fare una gara come lo scorso anno a Colonia, condita con qualche consiglio in più e grazie anche alla maggior esperienza maturata in campo internazionale nelle metodiche di preparazione del Cappuccino Tradizionale e LatteArt….!

C- Campionato Coffe and Good spirits (preparazione di bevande alcoliche a base di caffè)

A rappresentare l’Italia: Ettore Diana “Mi chiamo Ettore Diana ,da 40 anni lavoro nel settore bar, ho fatto 5 guinness dei primati nella mia vita,s critto diversi libri del settore, diverse uscite televisive da mediaset a rai, il mio sito è www.ettorediana.com. Da 30 anni creo specialità a base di espresso, cercherò di vincere il mio mondiale nella categoria coffee in good spirit,convinto delle mie parole, auguro altrettanto alla nostra meravigliosa squadra”

d- Campionato CUP TASTING (esperti assaggiatori si sfidano a riconoscere diverse qualità di caffè in un tempo limitato)

A rappresentare l’Italia: Simone Pecora “Sono Nato a Magenta, provincia di Milano nel Maggio del 1982, tuttora risiedo e lavoro a Milano. Il mio incontro con il mondo del caffè avviene per caso, finito il mio percorso scolastico, siamo nel 2001, entro a far parte dello staff tecnico della Dalla Corte Macchine per Espresso. … La mia svolta professionale avviene nel 2005, quando entro in contatto con le Aziende Riunite Caffè Spa, azienda leader nella compravendita di caffè crudo e in particolare con il loro assaggiatore Sig. Gianluigi Nora, da allora collaboro con lui nel laboratorio di controllo qualità in veste di assaggiatore e classificatore di caffè. Nel 2008 sono diventato giudice sensoriale italiano certificato SCAE. Ho partecipato in veste di giudice ufficiale alle diverse finali del CIBC che si sono svolte in questi anni….. La gara è molto competitiva, ci vuole un buon e costante allenamento, ma con l’aiuto del Chapter Italiano SCAE spero di rappresentare al meglio l’Italia”

+info: Barbara Todisco – Andrea Lattuada

SCAE IN ITALIA
Lo SCAE (Specialty Coffee Association of Europe) nasce a Londra nel 5 giungo del 1998, la filosofia alla base dell’associazione è di promuovere attivamente nel mondo la cultura del caffè d’eccellenza: la tazza perfetta di caffè non può essere tale senza che ogni passaggio della filiera, quindi dalla pianta nei paesi d’origine passando per la lavorazione, fino alla preparazione della bevanda, sia curato da un punto di vista qualitativo. Il principale obiettivo dell’associazione è quello di far interagire ogni soggetto della filiera, dal coltivatore di caffè al proprietario di bar, al fine di ottenere un caffè qualitativamente eccellente. Dal 1998 sono nati in tutti i paesi i Chapter SCAE nazionali che hanno portato avanti le attività e i progetti sulla divulgazione della cultura del caffè e promozione dei caffè speciali in accordo con il Mission Statement della SCAE. Il Chapter Italiano, è il terzo al mondo per numero di associati (108 tra baristi, assaggiatori, torrefattori, costruttori di attrezzature, crudisti e trader di caffè) e si dedica alla promozione del caffè di qualità attraverso eventi, convegni, gare, corsi di formazioni per operatori del settore. +info: www.scae-italia.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina