Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Case History Celtic Pure- Sidel: una rivoluzione nella produzione di acqua


Celtic Pure ha scelto di investire in una tecnologia avanguardistica per rispondere alle crescenti richieste del mercato irlandese e britannico. Questa decisione ha permesso al premiato produttore irlandese di acqua di acquisire la flessibilità richiesta per far fronte alla consistente domanda di mercato e la capacità necessaria per gestire il lancio di nuovi prodotti.

 

Celtic Pure, azienda irlandese a conduzione familiare attiva nel settore acqua, è il maggior produttore indipendente di acqua in Irlanda e nel 2017 ha registrato una crescita superiore al 35%. L’azienda si appresta ora a rivoluzionare la gestione del suo sistema produttivo attraverso l’introduzione di nuove macchine, tra cui una nuova linea completa PET a marchio Sidel.

Padraig McEneaney, CEO di Celtic Pure, spiega: “Celtic Pure è fiera di offrire prodotti di alta qualità, affiancati da un solido know-how e un servizio di assistenza cortese e affidabile. In questo momento, è per noi fondamentale soddisfare l’aumento della domanda associato alla forte crescita di mercato, ma è altrettanto importante sviluppare prodotti a valore aggiunto che ci permettano di trarre ulteriore vantaggio dalle nuove opportunità commerciali”.

Grazie all’investimento di 18 milioni di euro annunciato lo scorso anno, sul terreno di proprietà di Padraig McEneaney, accanto allo stabilimento esistente, sono stati edificati un magazzino di oltre 10.000 metri quadrati e alcuni uffici, per consentire una notevole espansione della capacità produttiva da 120 milioni a 250 milioni di bottiglie l’anno. Attraverso l’adozione di un sistema di gestione e monitoraggio tecnologicamente avanzato con nuove linee di imbottigliamento, l’intervento di ampliamento ha raddoppiato l’output delle linee produttive a partire da marzo 2018, riuscendo a soddisfare la crescente domanda dei consumatori.

 

 

Michael Quinn, Responsabile clienti Sidel per il Regno Unito e l’Irlanda, commenta: “In un periodo di tempo relativamente breve, la piccola impresa Celtic Pure si è evoluta notevolmente, diventando il principale brand irlandese a proprietà privata di acqua in bottiglia. L’azienda è ora intenzionata a espandersi anche nei mercati esteri, dove si consumano ogni anno miliardi di litri di acqua in bottiglia ed esiste un notevole potenziale commerciale. La nuova linea Sidel aiuterà quindi Celtic Pure a ottenere l’efficienza, la flessibilità e la maggiore capacità produttiva indispensabili per far fronte a una domanda di mercato in costante aumento”.

L’ultima fase del progetto di investimento sarà completata nel 2019 con l’introduzione di un nuovo e promettente sistema di immagazzinaggio robotico con tecnologia di archiviazione smart, che renderà Celtic Pure il produttore di acqua più avanzato del paese. La totale gestione del magazzino trasformerà completamente il funzionamento dell’azienda, promuovendo velocità ed efficienza.

Quinn aggiunge: “L’unità Sidel Combi permette di imbottigliare e riempire acqua naturale e frizzante in maniera efficiente, con la massima igiene e precisione. La sua elevata flessibilità e il design modulare consentiranno a Celtic Pure di produrre bottiglie di varie forme e misure e diversi SKU (articoli a magazzino) di bevande sullo stesso impianto. Sidel Combi riduce i tempi di inattività, diminuisce del 30% i tempi di fermo macchina associati alla manutenzione e abbassa i consumi e i relativi costi, offrendo al contempo un’efficienza fino al 98% e una riduzione del 12% del TCO (Total Cost of Operation). Le cadenze di 23.000 bph per l’acqua naturale e 22.000 bph per l’acqua frizzante consentiranno inoltre un netto aumento della produttività di Celtic Pure”.

 

 

La nuova linea completa PET Sidel è stata installata a gennaio 2018 e il lancio delle prime bottiglie in PET è previsto nel mese di aprile. La linea comprende un Sidel Matrix™ Combi, affiancato da un miscelatore e un’unità CIP, un’etichettatrice Sidel Rollquattro, vari nastri trasportatori per bottiglie e un sistema di accumulo Gebo Cermex.

L’acqua in bottiglia è il segmento a crescita più rapida nella categoria dei soft drink e continua ad attirare nuovi consumatori sottraendoli ad altre bevande. Nel 2016, ha registrato un’espansione del valore corrente al dettaglio del 2% e una crescita del volume del 3%, raggiungendo rispettivamente un fatturato di 178 milioni di euro e la produzione di 175 milioni di litri1.

L’acqua minerale più buona di tutta l’Irlanda viene prelevata localmente dalle falde delle colline moreniche della contea di Monaghan e continua a conquistare nuovi riconoscimenti del British Bottler’s Institute per la migliore linea di acqua naturale e frizzante. Celtic Pure è fiera di sostenere la Federazione irlandese dello sport ed è il partner ufficiale per l’idratazione della Federazione calcistica dell’Irlanda (FAI) e della squadra Monaghan GAA.

 

+INFO: www.sidel-group.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy