Pinterest LinkedIn

Voglia di visibilità o concreta opportunità di business? Un servizio aggiuntivo per i propri clienti oppure elemento di attrazione verso nuovi utenti? Difficile inquadrare con precisione il fenomeno delle catene della distribuzione che si lanciano nel canale fuori casa aprendo bar e caffetterie. Per alcune insegne l’impegno nel bar assume contorni marginali: si tratta di un servizio in più rivolto a chi si reca a fare la spesa presso un determinato punto di vendita. Con una semplice offerta di caffetteria, brioche, panini e bevande, il supermercato offre ai clienti la possibilità di fare colazione o di consumare uno snack rompidigiuno o un pranzo veloce.


Altre catene, invece, sfruttano il bar per dare maggiore visibilità alla propria insegna e ai prodotti a marchio: se gli ingredienti sono attinti dall’offerta del supermercato, il bar diventa una sorta di laboratorio permanente nel quale il cliente può assaggiare i prodotti prima di acquistarli, valutandone la qualità. Con inevitabili ricadute positive anche sul giudizio complessivo verso l’insegna. Infine, altri distributori, pur non disconoscendo le due importanti funzioni sopraindicate, si impegnano nel canale bar per andare a cercare nuovo valore. In periodi di vacche magre, nei quali le vendite di ipermercati e supermercati sono sostenute a suon di promozioni che abbassano la redditività, il bar-caffetteria o light lunch evoluto permettono di cogliere nuove opportunità in canali differenti.alcuni degli esempi più recenti sono offerti da Conad (gelaterie artigianali a marchio “Cremeria Sapori&Dintorni” e bar/caffetteria/light “Con Sapore Conad”), Esselunga (“Bar Atlantic” e “Il Più di Atlantic”) e Coop (Ipercoop Cafè).

+info: www.bargiornale.it/01NET/HP/0,1254,87_ART_4915,00.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

15 − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina