Ottant’anni di storia e rappresentanza del settore lattiero-caseario italiano, un traguardo che Assocaseari festeggerà martedì 25 novembre 2025 con il convegno celebrativo che andrà in scena a Villa Fenaroli di Rezzato in provincia di Brescia. L’evento “80 anni con Assocaseari”, riunirà istituzioni, imprese e rappresentanti del settore per una riflessione sulle trasformazioni in corso nella filiera. Tra i relatori attesi Piercristiano Brazzale, Presidente Onorario IDF, Jukka Likitalo, Segretario Generale Eucolait, Christophe Lafougere, Managing Director & Dairy Director di Gira Food. Durante la giornata verranno conferiti alcuni riconoscimenti e si terrà la tavola rotonda “Futuro prossimo: istruzioni per l’uso”, moderata dalla giornalista Alice Realini, con testimonianze dal mondo lattiero-caseario su commercio globale, sostenibilità e nuovi scenari di mercato.
Dal 1945, un Punto di Riferimento per le Imprese
Nata nel secondo dopoguerra, Assocaseari è oggi la realtà che rappresenta produttori, commercianti, stagionatori, confezionatori, importatori ed esportatori di prodotti lattiero-caseari. L’associazione tutela gli interessi delle imprese nei rapporti con istituzioni nazionali ed europee, fornisce consulenza tecnica e normativa — anche in ambito doganale ed export — e garantisce aggiornamenti continui tramite il Servizio Informativo, l’Analisi di mercato e la Rassegna stampa. Assocaseari partecipa ai principali tavoli di lavoro nazionali ed europei, collaborando con Confcommercio, Eucolait e IDF, contribuendo alla definizione degli standard internazionali di qualità e sicurezza alimentare.
Un Ruolo Strategico in un Settore in Evoluzione
“In tutti questi anni, l’Associazione ha svolto un ruolo chiave nel rappresentare e tutelare gli interessi economici e sociali delle imprese lattiero-casearie, esprimendosi come un sistema unitario nazionale in grado di supportare i suoi associati con il ruolo di rappresentanza, informazione, consulenza e assistenza tecnica in ambito normativo, commerciale e tecnologico-afferma il presidente Gianni Brazzale – “Mai come oggi il nostro ruolo è centrale: le aziende affrontano incertezze geopolitiche, nuove politiche sui dazi e cambiamenti nelle abitudini di consumo. In questo contesto, servono competenze e strumenti per operare in un mercato sempre più complesso”.




