Eventi Formazione & Cultura Locali Prodotti & Brands Ricette Spirits, Distillati, Liquori

Cocktail Week, mixology e hospitality tra Como, St. Moritz e Taormina

Pinterest LinkedIn

Dal Lago di Como a St. Moritz, arrivando sino a Taormina, il progetto Cocktail Week celebra l’eleganza, l’ospitalità di lusso e l’arte della miscelazione di qualità. Focus sui migliori cocktail bar delle rispettive località, per distinguersi come appuntamenti di rilievo nel panorama food & beverage. L’evento nato sulle rive del Lago di Como nel 2019, poi esportato a St. Moritz e in arrivo in Sicilia il prossimo ottobre, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura del bere consapevole e di qualità, rafforzando al contempo le sinergie sul territorio e il network tra le tre destinazioni.

Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

“Il bancone si trasforma in un palcoscenico, simbolo di connessione tra diverse realtà del mondo luxury, dando vita a esperienze uniche, pensate per un pubblico che desidera creatività, gusto e raffinata convivialità”- afferma Annalisa Testa, giornalista nel settore lusso e fondatrice delle Cocktail Week di Como, St. Moritz e Taormina, nella presentazione andata in scena giovedì 29 maggio al Camparino in Galleria.

Si parte con la Como Lake Cocktail Week, con la sesta in edizione in programma dall’1 al 6 luglio, che vede sempre più coinvolta la Bar Industry milanese con un calendario fitto di eventi che celebrano le bellezze del Lario. Una settimana dedicata all’arte del bere miscelato di qualità e con responsabilità e al food pairing più raffinato, grazie anche al tema di questa edizione: TASTE! Un’immersione nel concetto di gusto nella mixology, un viaggio profondo e multisensoriale alla scoperta dei sapori che si fondono in un bicchiere. “L’obiettivo di questa edizione è prendersi un momento per concentrarsi sul bicchiere, sull’equilibrio perfetto dei sapori, celebrando i cinque gusti fondamentali-continua Annalisa Testa – I bartender sono così invitati a sperimentare l’abbinamento degli aromi, interpretando attraverso i cocktail un percorso degustativo che esalti texture vellutate, effervescenti, croccanti o spumose, giocando con la trasparenza o il colore del liquido”.

La Como Lake Cocktail Week apre le porte a Milano, con un legame tra due capitali della mixology. A inaugurare questa collaborazione sarà il Grand Opening di Villa d’Este, dove il main bar sarà firmato dal Camparino in Galleria in rappresentanza di Campari, main partner dell’evento. Insieme a loro ci saranno anche il team di Ceresio 7 per Ginarte e i bartender del nuovo Salmon Guru Milano, presenti per rum Diplomático. Nel corso della settimana, altre eccellenze milanesi animeranno le sponde del lago: The Wild Milan, il nuovo cultural club members only che si cela nella ex residenza di Santo Versace in via Dei Giardini, verrà ospitato al bancone del Fresco Cocktail Shop, Carico Milano sarà protagonista di una guest al MUSA Hotel, mentre i mixologist del Rita’s Tiki Room porteranno il loro stile inconfondibile all’Hemingway Cocktail Bar con una serata tutta dedicata al Daiquiri. Il Super Social Club accoglierà prima l’energia sperimentale di Nora Was Drunk, poi sarà la volta di Rumore, l’American bar che di affaccia sul chiostro del Portrait Milano, che parteciperà con un cocktail truck brandizzato Tanqueray N. Ten e Tanqueray 0,0%, protagonista di un tour itinerante di tre giorni sulle rive del lago.

Cresce la famiglia dei Members della Como Lake Cocktail Week, che quest’anno supera quota 30 location partecipanti, un successo reso possibile anche dal patrocinio del Comune di Como, Cernobbio, Confindustria e Confcommercio. Tra i nomi coinvolti spiccano le eccellenze dell’ospitalità alberghiera: Villa d’Este, che rinnova la volontà di ospitare il Grand Opening del 1° luglio,  Grand Hotel Tremezzo, Passalacqua, Mandarin Oriental, Lago di Como, Il Sereno, Grand Hotel Victoria, Filario Hotel & Residences, Hilton Lago di Como, MUSA, Villa Serbelloni, Vista Palazzo e Sheraton Lake Como, che accoglierà nel dehors del suo ristorante stellato Kitchen, una cena d’eccezione che riunirà tre stelle Michelin del Lago di Como, Andrea Casali (Kitchen Restaurant), Davide Caranchini (Ristorante Materia), Raffaele lenzi (Il Sereno al Lago) in un menù a più mani che celebrerà la sinergia tra alta cucina e mixology d’autore, in partnership con Sanpellegrino.

Accanto agli hotel, anche i ristoranti e gli street bar più iconici del Lago prenderanno parte alla manifestazione: dal Ceccato Garden Bar al Ristorante Da Pietro, con il suo Pop-Up alla Terrazza Olmo, scenografica location pied dans l’eau firmata Vincenzo Dascanio, dove il 2 luglio andrà in scena la Como Lake Cocktail Competition. E ancora: il Lido di Moltrasio, il Victoria Beach di Menaggio (proprietà del Grand Hotel Victoria), il ristorante Una Finestra sul Lago e il suo Onda Cernobbio, il bucolico Scalo Craft Drink di Cremia, il nuovo Cavedano Lounge di Dongo, La Piazzetta Lake Como, Fresco Cocktail Shop, Vintage Jazz, Krudo, Hemingway Cocktail Bar (vincitore della scorsa edizione), il bistrot Figli dei Fiori, lo Spirit Café & Cocktail Room e il nuovissimo Super Social Club.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina