Pinterest LinkedIn

Un emozionante viaggio attraverso Africa e Asia alla scoperta delle radici del caffè. Fino al mese di agosto National Geographic Channel (canale 402 di SKY) trasmetterà una serie di mini documentari tratti dal progetto COFFEE ROOTS, che Lavazza ha sostenuto con passione e che è stato raccontato da Vittorio Castellani aka Chef Kumalé in uno splendido libro: “Coffee Roots”, viaggio alle radici del caffé”. Il libro, edito Gribaudo, è stato presentato nel 2006 in occasione dell’ultimo Salone del Gusto di Torino.


Partita a giugno, la serie presenterà le ultime due puntate del mini documentario giovedì 5 e giovedì 12 luglio alle 15.00. Ma l’intero ciclo Coffee Roots verrà proposto nuovamente ad agosto ogni venerdì dalle 19.00.

Intorno ad un piccolo chicco di caffè si possono trovare i volti del mondo ed è da questa intuizione, promossa da Lavazza attraverso Coffee Roots, che National Geographic Channel ha prodotto una serie di mini documentari che eccezionalmente prendono spunto da un progetto editoriale. Coffee Roots ha aperto la rotta verso mondi lontani dalla sua tradizione di produttori, ma vicini alla passione che li muove da sempre: la scoperta di una bevanda che da oltre quattrocento anni valorizza le differenze e rinsalda i legami. Da questo principio si è sviluppato il racconto di un patrimonio antichissimo e mai scritto che rischiava di svanire nel silenzio. Nel libro vengono narrati rituali e tradizioni nelle quali il caffè rimane ancora avvolto, oggi come tanti secoli fa, da un alone simbolico in grado di esprimere significati per noi inimmaginabili, che costituiscono il tema centrale dell’opera.

Coffee Roots è documentato dalle fotografie di Guia Besana, Fabrizio Esposito e Andrea Guermani, e dalle testimonianze raccolte in video dalla maestria del videoreporter Andrea Bessone – Setteventi. Sono proprio i filmati realizzati dal team Setteventi durante questa avventura, che daranno al telespettatore la sensazione di vivere l’esperienza del viaggio in paesi straordinari, alla scoperta di un mondo variegato e sconosciuto in cui atmosfere e cerimonie portano a conoscenza di tutti un patrimonio di gesti e abitudini, dove il caffè, è un rito intorno al quale leggende, racconti, tradizioni e segreti si tramandano. Siano da esempio la cerimonia del gelsomino tunisina di Sidi Bou Said, il sacro caffè Bamba del Senegal, il “Vino Nero del Profeta” nello Yemen, o la formula di rigraziamento “Daimè” (per sempre) per una tazzina di caffè in Siria e molti altri momenti di assoluta suggestione

+INFO: irene.debernardi@edelman.com

 NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNELInfoflash su NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL
National Geographic Channel (canale 402 di SKY) da sempre racconta l’esplorazione, il mondo naturale, l’avventura e la scienza invitando il proprio pubblico ad aprire orizzonti nuovi e cambiare il proprio modo di guardare il mondo e la Tv. National Geographic Channels International (NGCI) è tra le più importanti realtà televisive internazionali.
Con il suo lavoro consente ai telespettatori di approfondire gli argomenti più disparati: dalle scienze e la tecnologia all’archeologia, dalla storia ai misteri della natura. La chiave di successo dei canali National Geographic non è solo il grande marchio della National Geographic Society, ma anche la qualità, l’originalità dei prodotti e la competenza nel catturare l’attenzione del pubblico.
National Geographic Channel, è di proprietà di National Geographic Television (NGT) e FOX Entertainment Group. In Gran Bretagna e Europa, BSkyB è un azionista del canale. Il canale è oggi disponibile in 164 paesi di tutto il mondo ed entra in oltre 290 milioni di case parlando 27 lingue.
+INFO: www.nationalgeographic.com

lavazzainfoflash beverfood.com sul gruppo LAVAZZA
Fondato nel 1895 da Luigi Lavazza, il gruppo è, oggi, con oltre un milione di quintali di caffè torrefatto all’anno, una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia, con un giro d’affari 2006 di 930 milioni di euro (867 milioni nel 2005). In Italia la società opera in tutti i segmenti del business caffè: retail (dove è leader con una quota del 48% in valore), horeca-food service (con una quota intorno al 5%) e distribuzione automatica (dove è leader nel segmento delle piccole comunità).
Il 37,5% circa del proprio giro d’affari proviene dall’estero dove ha diverse consociate (Francia, Germania, USA, Austria, UK, Spagna, Portogallo, ..), ma è comunque operativa in più di altri 80 Paesi esteri attraverso distributori specializzati. La struttura produttiva fa riferimento a diversi stabilimenti: Settimo Torinese (la più grande torrefazione d’Europa), Verrès in Val d’Aosta (della controllata Coinca spa), Gattinara VC (dove la controllata Mokapak produce oltre 2 miliardi di cialde all’anno), Pozzilli IS (dove la controllata Mokadec produce il decaffeinato). L’occupazione diretta del gruppo è di ca. 2000 persone. Lavazza opera anche nel settore delle caffetterie e coffee shop con la catena “Il Caffè di Roma” (paesi iberici, più Svizzera e Italia) ed ora “Barista” (in India). Alla guida dell’azienda, di proprietà della Famiglia Lavazza al 100%, vi sono oggi Emilio Lavazza, Presidente, con il cugino Alberto, Vice Presidente e Amministratore Delegato, mentre la carica di Direttore Generale è ricoperta dal dott. Gaetano Mele. Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e I’innovazione nel rispetto della tradizione, per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network: una rete internazionale di 40 laboratori del caffè nel mondo, dove i clienti possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso ed approfondire il mondo del caffè. +INFO Luigi Lavazza S.p.A. (Relazioni Esterne) telefono: 011-239.86.80 / 011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80 s.busso@lavazza.itm.torello@lavazza.its.peirone@lavazza.itwww.lavazza.it

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com


ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina