Pinterest LinkedIn

Commerciale Adriatica S.r.l., l’azienda romagnola celebre per le macchine da caffè a marchio Panafè, ha vinto una importante battaglia legale in Cina contro il colosso mondiale del caffè Nestlè- Nespresso. PANAFE’ produce macchine da caffè da casa e ufficio per l’utilizzo di cialde in carta e capsule in plastica, sia in Italia che in Cina. Accusata un anno fa di plagio industriale per aver prodotto una macchina dalle linee troppo simili ad un modello Nespresso, La Commerciale Adriatica ha dovuto difendere la propria posizione presso il tribunale cinese davanti al quale era stata citata. Ma la sentenza di assoluzione dei giudici cinesi ha prosciolto il produttore ravennate da ogni accusa.

Al centro del contenzioso, il design di una macchina per caffè espresso, regolarmente brevettata dalla Commerciale Adriatica ma secondo Nestlé troppo simile ad una loro produzione. Il brevetto era stato depositato in Cina, dove l’azienda ravennate è ben radicata da anni . Enrico Paolo Costa (nella foto), presidente dell’azienda, ha così commentato l’accaduto: “Secondo quelle che sono le leggi cinesi non ho potuto chiedere i danni alla Nestlè e nemmeno il rimborso delle spese legali, ma siamo contenti lo stesso. Per noi si tratta di una vittoria importante contro il leader mondiale del settore”

 Fonte: “Ravennate contro il colosso Nestlè” pubblicata sul Resto del Carlino del 21 ottobre scorso

 panafe

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina