Pinterest LinkedIn

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit “Compagnia dei Caraibi” o la “Società”) azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, attraverso la propria controllata Refined Brands S.r.l., annuncia di avere concluso un accordo per l’acquisizione di Elephant Gin, noto brand tedesco di gin super premium.

L’operazione consentirà a Compagnia dei Caraibi di diversificare e rafforzare il portafoglio di brand di proprietà nel comparto degli spirits e distillati. I fondatori Robin e Tessa Gerlach continueranno a guidare lo sviluppo della società Elephant Gin GmbH.

Edelberto Baracco, Presidente e Amministratore Delegato di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato: “L’acquisizione di Elephant Gin rappresenta un passaggio fondamentale per l’espansione del portafoglio di marchi propri di Compagnia dei Caraibi in uno dei segmenti di maggior crescita.

Conosciamo bene Elephant e il suo potenziale di crescita, siamo stati tra i primi a credere nel progetto di Robin e Tessa Gerlach iniziando la distribuzione 6 anni fa e contribuendo allo sviluppo del brand nel mercato italiano.  Facendo leva sugli asset e la gamma prodotti dell’azienda, Compagnia dei Caraibi entrerà nel mondo della produzione diretta di Gin super premium, attraverso un brand internazionale ed una distilleria di proprietà, con annesso visitor center, localizzati in Germania”.

Robin e Tessa Gerlach, soci Fondatori di Elephant Gin GmbH e ideatori del brand: “Siamo molto contenti di aver trovato in Compagnia dei Caraibi il partner ideale per il futuro di Elephant Gin, un partner con cui condividiamo gli stessi valori, lo stesso approccio alla sostenibilità e la stessa etica lavorativa. Compagnia dei Caraibi è un partner di lunga data per noi e ci ha sostenuto in tutti i nostri sforzi e impegni negli ultimi 6 anni. Non vediamo l’ora di continuare il lavoro fatto insieme in questi anni per far crescere il nostro brand a livello internazionale grazie all’esperienza consolidata del gruppo nel segmento degli spirits.

Elephant Gin GMBH, fondata nel 2013, è attiva nella produzione artigianale di super-premium gin realizzati con rari botanici africani. Il marchio Elephant Gin, la cui storia è iniziata in Sud Africa, include 4 referenze continuative (Elephant London Dry Gin, Elephant Strength Gin, Elephant Sloe Gin, Elephant Orange Cocoa), alle quali si aggiungono svariate limited edition. La gamma Elephant Gin, in tutte le sue versioni, è prodotta in Germania prestando particolare attenzione ai più elevati standard di qualità. Tutti gli ingredienti sono selezionati a mano, le bottiglie realizzate e confezionate su misura con etichette scritte a mano e la produzione è costituita da piccoli lotti controllati.

I soci fondatori, Robin e Tessa Gerlach, sono stati ispirati nella creazione del brand Elephant Gin dai loro viaggi in Africa e dalla necessità di salvaguardare e valorizzare la flora e la fauna selvatica africana. Entrambi vantano oltre 9 anni di esperienza nella produzione di Gin, che combina elementi di artigianalità e innovazione nelle varie fasi di miscelazione, fermentazione e distillazione. Il processo produttivo di Elephant Gin prevede ingredienti esclusivi e ricercati come erbe, piante esotiche africane e spezie; la distillazione avviene in alambicchi in rame in piccoli lotti da circa 600 bottiglie. Sin dalla costituzione, Elephant Gin devolve il 15% dei profitti derivati dalla vendita delle bottiglie è destinato a progetti di conservazione degli elefanti attraverso la Elephant Gin Foundation. Tutti i progetti sono dedicati alla tutela degli elefanti e dell’ecosistema africano, con progetti in corso in Kenya, Tanzania e Sudafrica.

RAZIONALI STRATEGICI

Espansione del portafoglio marchi propri

Compagnia dei Caraibi consoliderà il proprio posizionamento internazionale, in particolare in una categoria che storicamente ha registrato significativi tassi di crescita a livello di ricavi. Il Gin ha registrato, infatti, una performance positiva negli ultimi anni e, in particolare, nel 2021, superando il whisky e diventando la terza categoria di alcolici in Italia dopo gli alcolici aromatizzati e il brandy.

 

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

 

Nello specifico, le categorie super premium e ultra-premium nel 2021 in Italia sono cresciute rispettivamente del +121% e + 103% rispetto al 2020 [1].

L’acquisizione di Elephant Gin rafforza ulteriormente la strategia di bilanciamento dei ricavi derivanti da marchi propri, acquisizione che si affianca agli investimenti in brand building ed espansione internazionale dei marchi proprietari.

Compagnia dei Caraibi ha contribuito allo sviluppo della categoria del Gin premium e ultra-premium in Italia, il suo catalogo di Gin è ormai un punto di riferimento per il mercato italiano, e con l’acquisizione di Elephant punta a consolidare il proprio posizionamento nel mercato italiano.

Integrazione della filiera e ingresso nel mondo della produzione

Facendo leva sugli asset e la gamma prodotti di Elephant Gin GmbH, Compagnia dei Caraibi entrerà nel mondo della produzione artigianale diretta di Gin, attraverso una distilleria di proprietà, localizzata a Wittenburg, attualmente in costruzione e la cui piena operatività è prevista entro il primo semestre 2023.

Internazionalizzazione

L’acquisizione di Elephant permetterà di accelerare significativamente il processo di internazionalizzazione soprattutto in Nord Europa e America anche grazie all’ingresso nel Gruppo di 22 risorse, oltre ai fondatori Robin e Tessa Gerlach che continueranno a guidare lo sviluppo della società Elephant Gin GmbH.

Ulteriore leva di espansione internazionale deriva dall’integrazione delle strutture commerciali, grazie alla quale Compagnia dei Caraibi, attraverso il proprio network distributivo globale, assicurerà l’attivazione di nuovi mercati ed un maggior focus strategico sui mercati già attivi.

[1] IWSR 2021 – International Wines and Spirits Record

+Info: www.compagniadeicaraibi.com

Scheda e news:
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

15 − undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina