Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Consorzio del Brunello di Montalcino riconosciuto “Eccellenza Italia” sul mercato cinese


Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è stato insignito del riconoscimento “Eccellenza Italia”, assegnato nell’ambito dei China Awards alle realtà del nostro paese che rappresentano casi di eccellenza sul mercato cinese. L’annuncio è stato dato a Palazzo Clerici a Milano in occasione della premiazione organizzata da Fondazione Italia Cina e MF/ Milano Finanza, promotori del premio, che ogni anno dedicano questo riconoscimento alle aziende italiane e cinesi. Il premio China Awards arriva a solo una settimana di distanza da un altro riconoscimento internazionale, quello ricevuto dal “Gruppo del Gusto” dell’Associazione Stampa Estera in Italia: lo scorso 22 novembre a Roma il Consorzio del Brunello è stato infatti insignito del premio come “Istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani”.

«E’ un premio che valorizza l’impegno dei produttori e del territorio montalcinese. A partire dal 2005 il Consorzio ha intrapreso regolarmente viaggi in Cina per esplorarne le potenzialità ed individuare opportunità di investimento – ha commentato il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci – Il mercato cinese rappresenta infatti un importante punto di riferimento e negli ultimi anni stiamo riscontrando un buon trend di crescita. Attualmente rappresenta lo 0,7% della produzione totale, a cui si deve aggiunge uno 0,4% di Hong Kong. Nelle due realtà arrivano quindi circa 100.000 bottiglie di Brunello all’anno. Le quantità sono piuttosto modeste, ma rispetto a soli 3 o 4 anni fa sono più che raddoppiate. Riteniamo che i nostri vini possano inserirsi bene per la loro qualità e questo premio ci conferma che siamo sulla strada giusta”. La giuria che ogni anno sceglie le aziende e gli enti cui assegnare i premi è presieduta da Cesare Romiti Presidente Fondazione Italia Cina e Paolo Panerai Vice Presidente e Amministratore Delegato Class Editori ed è composta tra gli altri da Franco Cutrupia Presidente Camera di Commercio italiana in Cina, Attilio Massimo Iannucci Ambasciatore d’Italia a Pechino e Mario Zanone Poma Presidente Camera di Commercio Italo Cinese e Vice Presidente Fondazione Italia Cina.

INFOFLASH/BRUNELLO DI MONTALCINO
I produttori dei vini di Montalcino sono 250 (di cui 208 imbottigliatori), tutti associati al Consorzio. Complessivamente gli ettari a vigneto nel territorio di Montalcino sono 3500 così ripartiti: 2100 ettari coltivati a Brunello di Montalcino; 510 ettari coltivati a Rosso di Montalcino; 50 ettari coltivati a Moscadello di Montalcino; 480 ettari coltivati a Sant’Antimo Doc; la restante parte è coltivata a Igt. Mediamente ogni anno sono prodotte 8.500.000 bottiglie di Brunello di Montalcino, 4.000.000 di Rosso di Montalcino, 80.000 di Moscadello di Montalcino e 500.000 di Sant’Antimo. La produzione è esportata per il 65%; il principale mercato è rappresentato dagli Stati Uniti (25%), seguito dalla Germania (7,5%) e dai principali paesi europei. Il giro d’affari del settore vitivinicolo a Montalcino è mediamente di 150 milioni di Euro. Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è nato nel 1967 all’indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori, intenzionati a tutelare il loro vino il cui prestigio sempre più andava affermandosi. Ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina, sollecitando un coagulo fra aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, così che le consolidate e sagge abitudini sono diventate una comune strategia per il successo qualitativo. Il Consorzio tutela e valorizza tutti e quattro i vini a denominazione di Montalcino: Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo.

+INFO: Ufficio Stampa – Mailander

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy