Pinterest LinkedIn

Constellation Brands, Inc. (NYSE: STZ), l’importante multinazionale americana specializzata in vini di qualità, ha oggi annunciato di aver acquisito il rimanente 50,1% dell’azienda vinicola toscana Ruffino dalla famiglia Folonari per una cifra di circa 50 milioni di euro. Constellation dà il suo benvenuto ai circa 130 dipendenti Ruffino ed è adesso proprietaria del 100% del marchio Ruffino e della storica struttura produttiva di Pontassieve, presso Firenze. I vini continueranno a essere prodotti nei circa 600 prestigiosi ettari vitati dei Tenimenti Ruffino in Toscana. “Ruffino, fondata nel 1877, è un marchio italiano internazionalmente riconosciuto che rappresenta un punto di riferimento per i vini italiani” – afferma Rob Sands, presidente e CEO di Constellation Brands, Inc. – “Intendiamo proseguire il cammino della famiglia Folonari e continuare a valorizzare la qualità e l’immagine che hanno saputo portare in Ruffino.”


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

La partecipazione azionaria di Constellation in Ruffino è iniziata nel 2004 con l’acquisizione del 40% delle quote, salita poi al 49.9% nel 2010. Sin da allora, Ruffino è divenuto uno dei 19 brand prioritari di Constellation, quei marchi che rappresentano la maggior parte dei profitti per la compagnia americana specializzata in vini e bevande alcoliche. “Constellation ha già in passato saputo far crescere aziende vinicole di grande tradizione, come Robert Mondavi, e le ha aiutate a esprimere il loro pieno potenziale”, continua Adolfo Folonari che rimarrà coinvolto in Ruffino come membro del consiglio di amministrazione. “Sono certo che Constellation contribuirà a portare Ruffino a un ulteriore livello di crescita, pur preservando l’eredità e la storia dei vini.” Fra i vini più conosciuti di Ruffino si ricordano la storica Riserva Ducale, un Chianti Classico Riserva che quest’anno ha celebrato il suo ottantesimo compleanno, la sua selezione Oro, i tradizionali Chianti Ruffino e Chianti Superiore Il Leo, gli ambiziosi Modus e Brunello di Montalcino Greppone Mazzi. Ruffino produce annualmente circa 15 milioni di bottiglie che sono vendute nei principali mercati mondiali. A oggi, le vendite su scala globale sono del 9% superiori rispetto allo scorso anno e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, secondo SymphonyIRI, Ruffino nelle ultime 52 settimane ha mostrato un incremento delle vendite del circa 8%.

INFOFLASH/CONSTELLATION BRANDS
Constellation Brands è un’importante multinazionale americana specializzata in vino di qualità che raggiunge i suoi successi attraverso un’ineguagliata conoscenza del consumatore di vino, marchi con una storia importante che ben si addicono a differenti personalità e gusti, oltre a talentuose risorse umane in tutto il mondo. Constellation offre un vasto portafoglio di prodotti universalmente conosciuti, che spazia da vini, birre e alcolici, fra i quali Robert Mondavi, Clos du Bois, Blackstone, Arbor Mist, Estancia, Ravenswood, Ruffino, Jackson-Triggs, Kim Crawford, Corona Extra, Black Velvet Canadian Whisky e SVEDKA Vodka. Constellation Brands (NYSE: STZ e STZ.B) è parte di S&P 500 Index e della “Fortune 1000®” (una lista stilata dal business magazine “Fortune” delle 1000 più importanti aziende al mondo) con più di 100 brand nel suo portfolio, distribuzione in circa 100 paesi e attività in circa 30 strutture. Constellation ritiene che la leadership del settore richieda una profonda dedizione per i propri brand, per il commercio, per la terra, per gli investitori e per tutte le persone che nel mondo si rivolgono ai suoi prodotti per celebrare importanti momenti o rilassarsi nelle occasioni di riposo. Constellation esprime questo profondo impegno attraverso la sua visione: “elevare la vita con ogni calice alzato”. +info: www.cbrands.com/

INFOFLASH/RUFFINO
Ruffino, fondata nel 1877, è sinonimo di storia del vino in Toscana. Grandi classici toscani, vini come Chianti Classico e Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano, sono da sempre il cuore della produzione Ruffino. La voglia di confrontarsi sempre con nuove sfide ha inoltre portato Ruffino alla creazione di vini prodotti con varietà autoctone e alloctone. Tradizione e innovazione. Esperienza. Territorio. Desiderio di eccellere con passione e attraverso la ricerca, in cantina come in vigneto. Un produttore storico, ma al tempo stesso dinamico e moderno, ambasciatore di uno dei più invidiati gioielli italiani nel mondo: il vino. +INFO: www.ruffino.com –prm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina