0
Pinterest LinkedIn

Corriere della Sera dedica l’accurata guida “Vignaioli e vini d’Italia 2016” alla scoperta di duecento cantine e alla storia dei suoi produttori, selezionati dal giornalista Luciano Ferraro e dal sommelier di fama internazionale Luca Gardini. Vignaioli e vini d’Italia racconta la storia che si nasconde dietro ogni grande bottiglia, la passione e la dedizione dietro a ogni bicchiere di buon vino e presenta i volti dei produttori.   Ciascuna cantina viene così raccontata nella guida con una biografia del produttore, una scheda degustativa dell’ultima annata sul mercato e una serie di informazioni pratiche utili alla visita.

vino_rosso_1

“Vignaioli e vini d’Italia 2016” segue le fortunate edizioni del 2013 e del 2015 e molti sono i nuovi ingressi tra i 200 vignaioli recensiti: per esempio lo studioso di storia antica che ha resuscitato un vecchio palmento sull’Etna, i fratelli campioni del Sauvignon friulano, la signora dell’Amarone che vive come un’artigiana del Rinascimento, il grande produttore che abbatte le case per esaltare il paesaggio, l’eretico della Franciacorta protagonista di un racconto giallo e la donna che ha inventato il Merlot più caro d’Italia. La guida mantiene il proposito di offrire uno sguardo sui grandi nomi ma anche su una produzione meno conosciuta, quella degli “artigiani della vigna”, che tracciano nuovi percorsi olfattivi cercando di superare “le ovvietà del bicchiere” grazie a una personale ricerca fatta di tradizione ma anche di sperimentazione con vini biologici e biodinamici.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel La guida nasce dalla competenza e dalla passione dei suoi due autori: Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, premiato dal Comitato Grandi Cru d’Italia come miglior giornalista d’Italia, e Luca Gardini, sommelier, ha vinto moltissimi concorsi in Italia e all’estero culminando il suo percorso con il titolo di Miglior Sommelier del Mondo nel 2010. È stato anche insignito della carica di Ambasciatore Mondiale dell’Enologia. La conoscenza di nuove cantine coincide anche con nuovi itinerari alla scoperta della varietà del territorio italiano che viene esplorato e raccontato attraverso la peculiarità di ogni regione.

 

La guida Vignaioli e vini d’Italia è in edicola dal 26 ottobre a 12,90 euro ed è disponibile nei principali store in versione ebook a 7,99 euro. Il libro è stato presentato lunedì 26 ottobre alle 18 nella Sala Buzzati del Corriere della Sera insieme a molti dei vignaioli recensiti e con gli autori Luciano Ferraro e Luca Gardini. Durante la presentazione sono stati consegnati tre premi: al vignaiolo dell’anno, Beppe Rinaldi, detto «Citrico», intellettuale agricolo e barolista anarchico da cinque generazioni; al giovane vignaiolo Giovanni Neri, 23 anni, di Casanova di Neri; e alla vignaiola innovatrice Silvia Maestrelli, la donna che è riuscita a trasferire i colori del cielo dell’Etna nei vini.

 

+info: Ufficio stampa Quotidiani RCS Media Group francesca.marzotto@rcs.it –  beatrice.minzioni@rcs.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dodici − 1 =