Sì sa: non fa più freddo, a Milano non c’è la nebbia di un tempo e neppure le mezze stagioni. E sebbene da metà Italia in giù si respiri già aria di fiori, a noi piace immaginarci ancora con gli scarponi da sci ai piedi, camini accesi, renne, copertine morbide e fiocchi di neve dalla finestra. E, ovviamente, un distillato da sorseggiare licenziosamente quando la sera volge al termine. O anche di mattina, chi siamo noi per giudicare!
Dal catalogo Fine Spirits, una selezione di distillati di pregio adatti a celebrare questi ultimi soffi d’inverno.
Gin Nevaio: bevi la neve
Chi non ha mai provato ad assaggiare la neve soffice appena caduta? Gin Nevaio nasce nel cuore delle Dolomiti, con l’intenzione di travolgerci come una tormenta e scaldarci come un après-ski. Realizzato con acqua minerale Cedea® di Canazei, ginepro e un profilo aromatico fresco e balsamico che si intreccia con note di aghi di pino e agrumi. Pulito e cristallino come un fiocco di neve.
Kyrö Gin: il nordico dal cuore speziato
La Kyrö Distillery nasce nel 2014 dall’idea di alcuni amici che decisero di realizzare il primo
Chopin Vodka: l’eleganza della prima luxury vodka
Scendiamo un pochino più a Sud, ma non troppo, per addentrarci nelle verdi campagne polacche dove dal 1993 Chopin rappresenta la vodka luxury per eccellenza con il suo stile vellutato ed autentico. Da degustare ghiacciata, in un Vodka Martini freddo come l’inverno a Varsavia.
Isle of Harris Gin: il soffio del mare
A nord della Scozia, c’è un’isola che per il mare cristallino e le spiagge di sabbia
Smokehead: il lato ribelle del whisky torbato
Questo imbottigliamento indipendente, celebre per il suo packaging ribelle che poco si abbina al pigiama con le stelle di Natale, ci rendiamo conto, è perfetto per concludere le cena intense che le feste prevedono. Da provare nei molti finish per aggiungere infinite possibilità e abbinamenti alla stagione fredda che volge al termine.
+ INFO: www.finespirits.it/it/