0

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Una volta disattivato l'AD Block se vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina
Pinterest LinkedIn

Il gin prodotto da Distilleria F.lli Caffo è il risultato di una lunga ricerca e della lavorazione di una materia prima unica, il ginepro fenicio, che cresce spontaneamente in Calabria portato dai fenici, oltre 3200 anni fa.

Il ginepro fenicio non è una banale pianta, ma un arboscello dal destino secolare, con una folta chioma e frutti simili a bacche di colore “rosso porpora” (rosso Phoenix, da qui il nome di Fenicio), che gli antichi utilizzavano insieme all’acqua di mare per straordinari effetti curativi.  E proprio con quelle bacche, così preziose e care ai fenici, che oggi la Distilleria F.lli Caffo ha dato vita a Emporia Gin, dopo un lungo studio condotto nel laboratorio di ricerca dell’azienda, in collaborazione con il Food Chemistry – Authentication – Safety and sensoromicLaboratory (FOCUSS LAB), Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

IL PRODOTTO

Con l’aiuto prezioso della professoressa Mariateresa Russo, Responsabile Scientifico del laboratorio, è stato possibile selezionare e identificare le bacche da cui è partito il progetto, mettendo in evidenza la differenza di composizione dell’essenza del ginepro fenicio che cresce spontaneamente in Calabria, rispetto al ginepro comune. La delicatezza dell’aroma di questa particolare varietà di ginepro ha convinto l’azienda di Limbadi ad avviare il progetto con la consapevolezza che il risultato sarebbe stato un gin morbido che si distingue da tutti gli altri.

La sua nota distintiva è un concentrato di puro piacere a base di bacche distillate in finissimo alcole neutro ottenuto 100% da grano. Fabrizio Tacchi brand Ambassador di Gruppo Caffo 1915, ha dichiarato: “Emporia Gin è un gin secco e morbido e ben equilibrato, caratteristiche che lo rendono perfetto per la miscelazione. Capace di esaltare gli intramontabili cocktail Martini, Negroni e l’epico Gin Tonic, al contempo, è ottimo anche per miscelati più contemporanei, purché venga rispettato e usato con competenza. Dal valore unico e il sapore tanto più morbido e delicato rispetto alle qualità comuni, Emporia Gin ha una formula alcolica nata per sorprendere, un concentrato di puro piacere, presentato in una elegante bottiglia”.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

IL PROCESSO DI LAVORAZIONE

Una formula alcolica nata per stupire, grazie all’esperienza dei mastri distillatori di Gruppo Caffo 1915 e resa possibile dalle coltivazioni di ginepro fenicio impiantate nei territori calabresi.  Una grossa quantità di bacche è infusa in finissimo alcole neutro di grano e distillata in un antico alambicco di rame (small batch), con sistema bagnomaria a vapore, in modo da separare la parte più aromatica dell’alcolato ed eliminare le code di distillazione cariche di oli poco solubili. Un procedimento estremamente accurato cui segue l’aggiunta di scorze di agrumi e piante aromatiche, lavorate in base alla loro stagionalità. A distanza di un anno dalla prima distillazione, si conclude il processo di produzione con l’aggiunta di spezie e di acqua attinta dal mar Tirreno. La base, una volta miscelata, viene travasata nuovamente nell’alambicco di rame la cui forma e il deflemmatore Egrot, senza rettifica, lo rendono ideale per catturare tutte le molecole aromatiche.

 

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

 

BEST ITALIAN CONTEMPORARY GIN AL WORLD GIN AWARDS 2020

Un processo laborioso che conferisce al gusto quella caratteristica che lo rende inconfondibile e che gli ha permesso di aggiudicarsi il Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020. Uno dei premi più importanti a livello internazionale, guadagnato prima del lancio ufficiale del prodotto. La qualità e il suo gusto speciale hanno fatto sì che il premio fosse vinto in anticipo sulla produzione: un risultato spettacolare che raramente accade e che aggiunge maggior valore al prestigio del premio stesso, confermando che Emporia Gin rappresenta un grande passo in avanti nel mondo del gin, in un momento di grande successo per questa categoria di prodotti.

LA CONFEZIONE

Emporia Gin veste una confezione molto ricercata, una bottiglia che di per sé è già un oggetto di lusso che lascia intendere il valore del contenuto. Una forma classica, arrotondata con chiari riferimenti alla contemporaneità come le incisioni nel vetro e il decoro del tappo e un layout dell’etichetta che introduce il tema storico con grande eleganza. È il disegno di un’antica nave fenicia, progetto grafico realizzato internamente e curato da Manolito Cortese art director dell’azienda che ha lavorato fianco a fianco con la produzione in uno scambio sinergico che ha permesso di trasformare in elementi estetici i valori e la preziosità del contenuto.

GRUPPO CAFFO

Caffo Antica Distilleria produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Originariamente localizzata alle pendici dell’Etna, l’azienda si trasferì a Limbadi (Vibo Valentia) dove aveva acquisito una distilleria pre-esistente. La costruzione di un’intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a un catalogo di numerose ricette fra liquori, distillati, premiscelati e sciroppi tra cui, il Liquorice e l’amaro Santa Maria al Monte. Nel 2006 il gruppo ha incorporato una distilleria esistente in provincia di Udine (Friuli) specializzata nella lavorazione di grappe di alta qualità. Inoltre, è stata avviata nel 1999 la Caffo Beverages inc., società di importazione alcolici e vini con sede nel New Jersey (USA) che cura la presenza dei prodotti CAFFO in America. Inoltre il gruppo ha diversificato la propria produzione nel settore della liquirizia realizzando il nuovo stabilimento “Liquirizia Caffo” di Vibo Valentia, specializzato nella produzione di pura liquirizia calabrese con marchio Caffo e con marchio Taitù. Più recentemente il gruppo calabrese ha acquisito lo storico ’elisir San Marzano Borsci rilanciandolo sul mercato. Ed ora con la recente l’acquisizione del marchio Petrus Boonekamp si proietta sul mercato internazionale dopo avere conquistato la leadership sul mercato interno. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta “il più amato fra gli italiani”. Caffo ha fatturato nel 2018 circa 70 Mn € con un utile di 13 Mn.

+info: www.caffo.com

Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 + due =