Pinterest LinkedIn

Non sono andate deluse le aspettative degli operatori del mondo beverage per uno degli appuntamenti clou di SAPORE 2011: l´Assemblea Generale della Distribuzione promossa da Italgrob e presieduta dal presidente Giuseppe Cuzziol (vedi foto). Come ogni anno l´evento più atteso della Federazione Italiana dei Distributori di Bevande, l´associazione di riferimento per il settore della distribuzione dei liquidi alimentari nel canale HoReCa, ha avuto luogo a Rimini Fiera durante le giornate dedicate a gusti, riti e tendenze del fuori casa affrontando tutte le tematiche di più stretta attualità per il settore assieme ai vertici della Federazione, ai Presidenti dei Consorzi Italiani di Distribuzione e con l´apporto tecnico di specialisti.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Un appuntamento importante votato all´innovazione . ha precisato il presidente Italgrob Giuseppe Cuzziol , che per la prima volta ha visto la partecipazione delle industrie titolari delle quote dell´Associazione AFDB Distech Italia, parliamo dei dieci produttori leader nel settore bevande. I distributori indipendenti devono rimanere uniti e lavorare insieme per ampliare il proprio profilo professionale perché sono attori di primo piano della filiera beverage e devono andare oltre l´acquisto e la vendita del prodotto, lavorando a fianco dei loro clienti per arrivare insieme ai consumatori. Per farlo serve investire in cultura, di prodotto e d´impresa´.

Tra i temi, la Direttiva Europea sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali approvata da Strasburgo nell´ottobre scorso ma non ancora recepita dall´impianto normativo italiano. Per sollecitarne l´introduzione Italgrob ha lanciato da Rimini una raccolta firme da allegare all´istanza che sarà presentata alle autorità italiane per garantire ampio respiro alle manovre finanziarie, tutelare maggiormente i creditori e adottare adeguate misure di gestione del credito già in fase di vendita. ´In Parlamento c´è un consenso trasversale vero la ricezione di questa Direttiva che quindi diventerà senz´altro operativa anche in Italia dove è già stato adottato lo Small Business Act . ha assicurato Gian Carlo Sangalli, membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato . E fisseremo termini molto stringenti nonostante la pressione delle lobby dei non pagatori, comprese quelle del settore pubblico e delle banche´.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Altro fronte d´intervento è quello della campagna in corso per la promozione dell´acqua del rubinetto, la cosiddetta Acqua del Sindaco, e dei sistemi di filtraggio per la potabilizzazione domestica, nei luoghi pubblici e nei pubblici esercizi. Nel corso dell´Assemblea Generale è stato ufficialmente saldato il rapporto di reciproca collaborazione con Mineracqua, la Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, per fare fronte comune in funzione delle indispensabili garanzie di cui i consumatori hanno diritto. ´L´acqua minerale è batteriologicamente pura all´origine mentre l´acqua potabile è trattata per eliminare i metalli pesanti e quella filtrata spesso perde i requisiti di potabilità. Ma di questo i consumatori non vengono correttamente informati . ha rimarcato il presidente Mineracqua Ettore Fortuna . Metteremo a disposizione di Italgrob tutta la nostra competenza e conoscenza, raccogliendo e studiando le vostre segnalazioni per elaborare insieme strategie di contrasto ai comportamenti illeciti. Non solo sotto il profilo scientifico ma anche legale per informare e sensibilizzare adeguatamente gli operatori sulle responsabilità di chi somministra acqua potabile o filtrata´. Il tavolo di lavoro comune coinvolgerà anche FIPE . Confcommercio.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Per sostenere la cultura di canale è stato presentato il 12° Corso Ho.Re.Ca. Distech per esperti in gestione d´azienda nel settore della distribuzione beverage, promosso dall´Associazione AFDB Distech Italia. ´Un orientamento al futuro che si sta diffondendo anche nel nostro Paese . ha commentato Davide Pellegrini, direttore scientifico del corso . un momento culturale che sta crescendo ottenendo positivi riscontri anche in ambito europeo´. L´Assemblea Generale ha tenuto a battesimo il consorzio di secondo livello Ulysses. ´; il primo vero e proprio gruppo di vendita in grado di ottimizzare processi e costi unendo forze di parti diverse per far emergere interessi comuni . ha spiegato il presidente Lorenzo Verardo . Tra le utilità la possibilità di disporre di sistemi informativi attendibili, massima attenzione al credito, un programma di formazione a 360° per gli imprenditori e i loro collaboratori, il consolidamento del capitale aziendale e innovazione a tutti i livelli´.

+info: www.saporerimini.it/press_area/rim-news_archivio.asp

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

18 − diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina