Dal 15 al 19 settembre 2025, il centro fieristico di Monaco tornerà ad essere il punto focale per l’industria internazionale delle bevande e degli alimenti liquidi. Un totale di 1.115 espositori presenteranno le loro ultime innovazioni per lo sviluppo futuro dei mercati. Distribuita su undici padiglioni per un totale di 74.000 m² di superficie netta, Drinktec sarà ancora una volta il summit economico globale per fornitori e produttori di bevande e alimenti liquidi.

Si prevede un forte impulso per lo sviluppo del mercato nel segmento della tecnologia di processo. Ad esempio, i processi finora utilizzati per la produzione di bevande saranno integrati da tecnologie rivoluzionarie: la fermentazione di precisione consentirà la creazione di nuove varianti di bevande, i processi per la dealcolizzazione della birra avranno un ruolo di primo piano e l’efficienza energetica di molti processi resterà un focus centrale. “Vediamo molti fornitori affrontare le tendenze verso nuove varianti di bevande e offrire soluzioni innovative per esse,” afferma Markus Kosak, Direttore Esecutivo del drinktec Cluster, guardando al futuro.
Panoramica sulla disposizione dei padiglioni
Questo approccio è completato dai numerosi fornitori di materie prime e ingredienti nel Padiglione C3, dove nuovi componenti di gusto come base per bevande lifestyle offriranno ampio spazio all’ispirazione per lo sviluppo di prodotti. Nell’area speciale ‘New Beverage Concepts’ – sempre nel Padiglione C3 – i fornitori presenteranno concetti di prodotto innovativi e ne dimostreranno il potenziale con brevi presentazioni durante tutti i giorni della fiera.

Nei Padiglioni A5, A6, B4, B5, B6 e in parte dei Padiglioni C5 e C1, il team della fiera presenta un’ampia gamma di tecnologie di processo, sia specifiche per singoli prodotti sia trasversali. Il Padiglione C2 è dedicato ai birrai, con numerosi espositori che mostrano in particolare soluzioni per la produzione della birra. Qui si troveranno anche il ‘World of Labels’ e fornitori di soluzioni di packaging, come il packaging in metallo. Nei Padiglioni C5 e C6 c’è una maggiore presenza di offerte per bottiglie PET, coprendo tutte le fasi della produzione. Infine, nel Padiglione C4 sono presenti espositori con prodotti per la sicurezza degli impianti, la tecnologia di azionamento e di processo, oltre a un’ampia offerta di soluzioni per catering e POS.
Novità nel programma: Liquidrome
Con l’area networking Liquidrome nel Padiglione C4, Drinktec offre una piattaforma che unisce l’intero programma di lezioni e favorisce lo scambio tra esperti del settore. Tra keynote, presentazioni degli espositori e discussioni tra professionisti, i visitatori potranno approfondire temi chiave come Circularity & Resource Management, Data2Value e Lifestyle & Health.
L’intero programma è disponibile al seguente link: drinktec | Supporting Programme at the Liquidrome.
Oltre alle lezioni sul Wave Stage e nel Deep Dive Lounge, ci saranno punti informativi su progetti di ricerca e la Health Bar, gestita da tre espositori con prodotti orientati alla salute. I visitatori potranno assaggiare questi prodotti e trarre idee su come arricchire il loro portafoglio con prodotti a valore aggiunto.
Programma di supporto
L’8° Campionato Mondiale per Beer Sommeliers, organizzato dalla Doemens Academy, apre la settimana a Monaco dedicata al mondo delle bevande. La finale si terrà il 14 settembre alle 15:00 presso il Munich Exhibition Centre, Conference Centre North, 1° piano, Hall C62.
Il networking è previsto martedì 16 settembre alle 16:00, quando la community ‘women4beverages’, composta da donne del settore delle bevande, si incontrerà nel Deep Dive Lounge per uno scambio di idee.
La presentazione dei World Beverage Innovation Awards chiuderà il secondo giorno della fiera, il 16 settembre alle 17:00. Per la 22ª edizione di questi premi, il FoodBev Media Group utilizzerà il Wave Stage nel Liquidrome, Hall C4-176, come cornice ideale.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
La cerimonia degli European Beer Star Awards si terrà il 17 settembre alle 16:00 nel Padiglione 14 dell’ICM. Quest’anno la competizione ha visto 2.202 birre in 74 categorie, valutate da circa 150 esperti internazionali secondo criteri sensoriali. Le prime tre birre di ogni categoria riceveranno i premi oro, argento e bronzo.
Venerdì 19 settembre ci saranno due eventi principali: alle 12:00 sarà premiato il vincitore dello startup pitch. Durante tutti i giorni della fiera, le start-up presenteranno le loro soluzioni future per il settore delle bevande e degli alimenti liquidi; l’ultimo giorno, il pitch vincente riceverà un premio consegnato da Markus Kosak, Direttore Esecutivo del drinktec Cluster, e dalla Dr. Malaika Fischer, Responsabile DICA Drinks Food Tech.
Sempre il 19 settembre, alle 14:00, un rappresentante del Ministero Federale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura (BMLEH) premierà i migliori studenti dell’anno dei programmi di formazione in tecnologia lattiero-casearia, che stanno iniziando le loro carriere nel settore.
+ INFO: www.drinktec.com




