Pinterest LinkedIn

Il miglior compromesso tra SOSTENIBILITÀ, SICUREZZA e GESTIONE

Gli Imballaggi in Polpa di Cellulosa, presentati a Mecspe 2024 – La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, sono realizzati con materia prima esclusivamente riciclata (carta, cartone e carta di giornali), con l’aggiunta di soli additivi ecologici.

 

Il risultato è un prodotto 100%:

-Ecologico
-Riciclabile
-Biodegradabile
-Resistente alle cadute e ai Drop Test
-Flessibile

USO: I SETTORI DI APPLICAZIONE

-Industrie per componenti
-Elettronica
-Automotive
-Design
-Cosmetica
-Food&Beverage

PRINCIPALI VANTAGGI e BENEFICI

-Prodotti da materie prime 100% rinnovabili = Riduzione dell’impatto ambientale
-Peso leggero
-Impilabilità e buona possibilità di immagazzinamento = riduzione dei volumi a Magazzino = Riduzione dei costi di trasporto

Il che si tramuta non solo in una migliore efficienza aziendale, ma anche in un’ulteriore risparmio dei costi gestionali.

-Ottima protezione di rinforzo, bloccaggio e ammortizzazione, sia durante il trasporto che per lo stoccaggio dei prodotti
-Resistenti agli urti
-Assorbono le vibrazioni
-Elettronicamente neutri

Che cosa sono gli imballaggi in polpa di cellulosa?

Si tratta di una soluzione ecologica, che consente di avere un minore impatto ambientale e di ridurre sia l’uso delle risorse necessarie al processo produttivo che il numero di alberi tagliati. Proprio per questo motivo gli imballaggi in polpa sono molto apprezzati e sempre più diffusi.

Un’altra caratteristica che ha contribuito al loro successo è la notevole resistenza a urti e graffi. Al tempo stesso risultano essere imballaggi molto flessibili e leggeri, quindi possono essere gestiti in maniera più veloce e semplice. In secondo luogo comportano diversi vantaggi, legati all’ottimo rapporto qualità/prezzo e al fatto che assicurano una buona possibilità di immagazzinamento.

Quando utilizzare gli imballaggi in polpa di cellulosa

Gli imballaggi in polpa di cellulosa vengono utilizzati in ambito industriale per proteggere in maniera ottimale la merce dagli urti e dalle scosse durante il trasporto. Vengono impiegati nell’industria automobilistica, di arredamento o per imballare alimenti (bottiglie di vino, uova, mele, pere e pomodori) e prodotti di largo consumo e di alta qualità. Tra questi si ricordano cosmetici, dispositivi elettronici e digitali. Le soluzioni realizzate appartengono a tre tipologie diverse, cioè Usualpul, Hardpulp e Qualitypulp. Dopo essere stato realizzato l’imballaggio può essere modificato effettuando un’operazione di pressatura a caldo; quindi viene sottoposto a taglio o incollaggio. In questo modo l’aspetto estetico finale risulta essere più piacevole, così da presentare adeguatamente il prodotto imballato.

Cosa tenere a mente

Quando gli imballaggi in polpa di cellulosa vengono ricavati dalla carta riciclata viene impiegata una soluzione tecnologica di modellamento e stampa 3D. Infatti l’uso di stampanti apposite e di un particolare software consente di modellare il materiale in qualsiasi forma tridimensionale. In questo modo è possibile andare incontro a qualunque esigenza della clientela e realizzare soluzioni personalizzate in base al tipo di merce da imballare. La progettazione di questi imballaggi in polpa di cellulosa avviene, durante la prima fase, con una grafica virtuale 3D. Si tratta di un accorgimento necessario per rilevare le zone ottimali di deformazione e la rigidità spaziale del prodotto, così da ottenere i migliori risultati. Quindi si passa alla fase di stampa 3D. Infine bisogna sempre tenere a mente che gli imballaggi in polpa di cellulosa sono ecologici e a basso impatto ambientale anche per il fatto di essere completamente riciclabili. Di conseguenza possono essere riutilizzati dopo il loro impiego per alimentare nuovamente il processo produttivo.

Cliccando qui è possibile scaricare la presentazione dei nuovi Imballaggi in Polpa di Cellulosa presentati a Mecspe 2024.

Per maggiori informazioni:
www.eredicaimi.it

Scheda e news:
Eredi Caimi Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 − diciannove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina