Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Essse Caffè festeggia quarant’anni e presenta il libro “Scienza del Caffè Espresso”


In occasione del quarantennale della fondazione di Essse Caffè, Francesco Segafredo, presidente della società, ha presentato il libro “Scienza del Caffè Espresso”. La raccolta, a cura delle professoresse Carla Severini e Santina Romani, è stata realizzata da Essse Caffè per celebrare quarant’anni di attività della storica torrefazione della famiglia Segafredo, legati ad altrettanti quarant’anni di promozione della ricerca scientifica.

“La raccolta comprende tutte le ricerche realizzate nell’ambito della convenzione siglata con l’Università di Bologna, già da prima che fondassi la Essse Caffè fino alle più recenti. Un lungo cammino di oltre quarant’anni, in cui questa continua collaborazione è stata una fedele compagna di viaggio che ha ispirato e indirizzato la mia attività imprenditoriale.” scrive il presidente nella presentazione del volume.

La professoressa Carla Severini ricorda nell’introduzione: “Nel 1979 ci fu il felice confronto/incontro tra un giovane assistente ordinario dell’Università di Bologna – Carlo Lerici – e un giovane e illuminato imprenditore che non aveva paura di investire in un approccio innovativo alla ricerca… L’approccio, allora pionieristico, era quello della ricerca applicata e del trasferimento tecnologico…”. Il libro racconta lo straordinario cammino della collaborazione tra Essse Caffè e il mondo della ricerca scientifica avviata sin dal 1979 con l’Università di Bologna, al fine di ottenere un caffè espresso di eccellenza.

La professoressa Severini scrive nell’introduzione: “L’obiettivo, quello di fornire al torrefattore uno strumento efficace e ripetibile per ottenere un prodotto di ottima qualità, operando su basi scientifiche… Negli ultimi anni la ricerca si è orientata anche verso altri aspetti del caffè, in particolare quello nutrizionale e salutistico e quello della sostenibilità ambientale” e aggiunge: “A differenza di quanto si è sempre pensato … la bevanda caffè va consumata per il bene della nostra salute, anche in misura cospicua, almeno 4-6 tazze al giorno.”

“Scienza del Caffè Espresso” raccoglie i lavori scientifici realizzati fino ad ora grazie alla quarantennale collaborazione tra Essse Caffè e l’università: il volume comprende 54 lavori di ricerca, pubblicati su riviste scientifiche internazionali e presentati a convegni scientifici in tutto il mondo; elenca inoltre le 23 tesi di laurea che sono state realizzate grazie a questa importante collaborazione. La pubblicazione è curata da Carla Severini – professore di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Foggia – e da Santina Romani – professore di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Bologna.

Nell’autorevole prefazione, il professor Andrea Segrè dichiara: “… da una parte l’impresa che non è in grado da sola di produrre ricerca, dall’altra l’Università che ha bisogno di finanziamenti per fare ricerca, che poi l’industria applica… Un circolo virtuoso che quarant’anni fa, nell’incontro fra Carlo Lerici e Francesco Segafredo, ha fatto scattare una scintilla che ancora alimenta un fuoco… Quello che solo gli uomini illuminati sanno produrre. E noi, che lo possiamo assaporare, continuiamo ad essergli grati.”

L’opera intende quindi rappresentare anche un riconoscente tributo alla memoria del professor Carlo Lerici, che fu tra i primi a comprendere le potenzialità della ricerca applicata e del trasferimento tecnologico per ottenere un caffè torrefatto eccellente, studiando le caratteristiche e le variabili che influenzano la qualità del prodotto.  Scrive il professor Segrè nella prefazione: “Un gruppo di ricerca che diventa Scuola e porta i suoi saperi in altre università: Udine, Foggia, Teramo, Roma, Ancona, Parma, e naturalmente nella sede di Cesena dell’Alma Mater dedicata proprio alle tecnologie alimentari.” La professoressa Severini conclude così: “Francesco Segafredo e Carlo Lerici … avevano capito l’importanza del tecnologo alimentare molti anni fa e avevano siglato un patto, quello della ricerca libera e continua… Per questo patto e per questa visione intelligente e lungimirante credo di doverli ringraziare a nome di tutto il “Gruppo Lerici”.

 

ESSSE CAFFÈ – QUARANT’ANNI DI ECCELLENZA

Nel 1979 la famiglia Segafredo, nota per la sua lunga tradizione nel settore, fonda a Bologna ESSSE CAFFÈ. Le tre S che ne contraddistinguono il nome sono riconducibili a Scienza, Sapienza e Specializzazione, cioè ai valori di una filosofia che si è sempre fondata sull’esperienza e orientata all’innovazione: grazie alla costanza delle miscele di caffè e alla ricerca della migliore qualità organolettica l’azienda persegue fin dalla nascita l’obiettivo di offrire un prodotto di eccellenza. Essse Caffè si caratterizza infatti come specialista dell’Espresso italiano, con competenze che spaziano dal caffè crudo alla torrefazione, dal confezionamento alle attrezzature professionali, sino alla perfetta estrazione dell’espresso.

In questi quarant’anni l’azienda ha acquisito una posizione di primaria autorevolezza nel mondo del caffè, servendo migliaia di locali di successo, con le sue miscele in grani e i tanti prodotti di caffetteria calda e fredda. Nell’ottica di crescita e di sviluppo che da sempre ha contraddistinto il suo percorso, Essse Caffè ha dato vita a Sistema Espresso, sistema monoporzionato costituito da eccellenti miscele in capsule e dalla innovativa macchina a capsule, che segna l’espansione del brand anche oltre l’ambito Horeca, giungendo fin nelle case e negli uffici, in cui i consumi di questa meravigliosa bevanda sono estremamente dinamici.     La macchina a capsule S12 Sistema Espresso realizzata con Giugiaro Design ha vinto il premio per l’eccellenza del design a livello mondiale del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e dell’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies.

L’attenzione per la qualità è totale, per questo l’azienda ha scelto di certificarla ottenendo la certificazione del sistema di gestione per la qualità; la certificazione secondo il disciplinare tecnico sensoriale dell’Espresso italiano delle miscele Essse Caffè a uso professionale; la certificazione del sistema di gestione ambientale, grazie a una produzione sostenibile, tecnologie all’avanguardia per ridurre le emissioni, prodotti e imballaggi a basso impatto ambientale; la certificazione del bilancio aziendale; la certificazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Con l’obiettivo di perseguire l’eccellenza anche nel passaggio finale della trasformazione delle miscele, dal caffè in grani all’espresso in tazza, l’azienda ha creato La Classe di Essse, il centro di formazione destinato agli operatori che scelgono di avviare un’attività o che desiderano sviluppare le proprie competenze. Il Centro conta oggi oltre novanta corsi organizzati ogni anno che spaziano dall’arte della caffetteria alla gestione economica del bar fino all’utilizzo dei social per la promozione e la comunicazione.

Forza trainante di Essse Caffè è l’organizzazione di vendita, una squadra dinamica ed efficiente, che offre una vera e propria consulenza imprenditoriale, affiancando il cliente come un partner nel percorso di sviluppo della sua attività.  La rete commerciale si è espansa nei mercati esteri, operando in decine di paesi in tutti i continenti, portando la qualità unica e l’originalità dell’Espresso Italiano nel mondo. La terza e la quarta generazione della famiglia Segafredo con questo libro intendono celebrare quarant’anni di investimenti nel valore della ricerca scientifica italiana e delle persone competenti incontrate in questo cammino, volgendo lo sguardo al futuro dell’innovazione senza dimenticare le fondamenta della propria missione imprenditoriale.

 

Per maggiori informazioni:

ESSSE CAFFÈ S.p.A.

www.esssecaffe.it
Tel. 0516425711

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy