L’estrattore di succo o “slow juicer” è una macchina elettrica da banco creata per poter estrarre il succo da frutta e verdura separandolo così da polpa e fibre. La versione più utilizzata e diffusa per un utilizzo domestico ed anche professionale è sicuramente quella dell’estrattore di succo verticale, che permette un risparmio in termini di spazio, con un corpo macchina che si sviluppa in verticale.
La sua progettazione, risale agli anni 60-70 con versioni ancora da migliorare sotto molti aspetti tecnici, per infine trovare la piena commercializzazione sul mercato nei primi anni 2000. Diffuso ed utilizzato non solo in bar, caffetterie e chioschi, è ormai diventato un macchinario presente in molte cucine domestiche. Accompagna così i nostri risvegli mattutini e i nostri momenti di relax, per un approccio ed una visione sempre più “Bio” della vita.
Scopriamo le funzionalità dell’estrattore
La funzione principale di questo macchinario è la produzione di bevande ricche di nutrienti prodotte senza che gli ingredienti stessi si surriscaldino. Il tutto grazie ad una lenta rotazione e ad una bassa velocità della coclea, preservando così enzimi e vitamine per succhi sempre freschi e con proprietà organolettiche inalterate.
Grazie a questo sistema di estrazione del succo a bassa velocità (che lo differenzia dalla classica centrifuga) gli stessi “alimenti” vengono assorbiti dal nostro organismo in modo più veloce. Il risultato è un succo composto al 100% da frutta e verdura introdotta nella “bocca” dell’estrattore senza l’utilizzo di acqua.
Il modello ET2102 di Vema è un estrattore pratico e di facile utilizzo, indicato per uso professionale (quindi per un utilizzo continuativo) ma anche per un uso domestico oltre ad avere 3 filtri/cestelli diversi per produrre succhi, latte vegetale, passati e sorbetti, è dotato di un sistema autopulente. Progettato per garantire fino a 2 ore di lavoro continuo, con una potenza di estrazione 40 Nm ed un motore ad induzione da 60 giri/min.
Anche se molti modelli siano dotati di “bocche” per l’inserimento di frutta/verdure abbastanza grandi, molte volte è comunque necessario procedere al taglio degli ingredienti in pezzi più piccoli.
I Vantaggi del Succo Estratto a Freddo
Una vita più sana con un Detox Naturale grazie all’ utilizzo quotidiano dell’estrattore di succo e alla sua capacità di estrazione a freddo del succo.
Ma come funziona veramente? La bassa velocità di rotazione della coclea posta all’interno dell’estrattore (≤ 60 rpm), produce un succo sicuramente più denso e ricco di nutrienti. Il diametro del foro di inserimento di frutta e verdura (identificato come “bocca di inserimento”) può variare tra i 4 e gli 8 cm per i modelli professionali. Possiamo così affermare con certezza che questo macchinario consente una resa del prodotto finale del 30% in più rispetto alla classica centrifuga.
Per le calde giornate estive suggeriamo un succo di melograno e mela: i melograni contengono molti antiossidanti e sono ricchi di vitamina C. Con un’elevata concentrazione di antiossidanti, i melograni hanno proprietà antinfiammatorie.
Questa bevanda a base di succo di melograno può aiutare a migliorare la digestione e riduce il rischio di malattie cardiache. Basterà spremere 1 melograno e 3 mele medie insieme con l’estrattore.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Anche se il nostro corpo in maniera naturale espelle tossine, da continui studi del settore vitamine e minerali (presenti in frutta e verdura), contribuiscono in maniera eccellente a migliorare le funzioni del nostro apparato digerente. Le loro proprietà depurative e disintossicanti ci aiutano a ridare energia al nostro corpo favorendo un benessere generale. L’estratto di succo dovrà essere visto non solo come un momento di piacere e freschezza ma un vero e proprio stile di vita.
Come pulire l’estrattore di succo
Come tutti i macchinari che lavorano a contatto con gli alimenti, anche il nostro estrattore necessita di pulizie accurate e programmate. Trattandosi di un macchinario che estrae il succo da frutta e verdura, il filtro ed il cestello possono facilmente ostruirsi. È bene quindi provvedere alla pulizia anche della coclea.
È possibile pulire il tutto con un mix di acqua, aceto e limone immergendo in una vasca con acqua tiepida tutti i componenti (ad esclusione del corpo macchina) aiutandosi con un piccolo spazzolino per rimuovere i residui alimentari. Se non è specificato diversamente, è sconsigliato l’utilizzo della lavastoviglie. In questo modo il tuo estrattore sarà sempre pulito e pronto per essere messo nuovamente in funzione per succhi sempre freschi e dissetanti.
Scopri tutti i modelli su TopRistorazione.com
+ INFO: www.topristorazione.com