Pinterest LinkedIn

Al Vinitaly Fattoria Eolia è pronta a stupire con il Rosa d’Aria. L’azienda di Giovanni Zini, patron di Fattoria Eolia (nella foto), presenta al cinquantesimo Vinitaly (Verona, 10-13 aprile 2016) il nuovo metodo charmat rosé ispirato a Donna Daria, figura leggendaria dei Colli Euganei. Padiglione 8 Stand H4.

04_brochure

Si tratta della seconda bollicina, dopo il Fior d’Arancio DOCG Fiore del Vento per la giovane azienda agricola di Rovolon. Vino per certi versi lontano dai canoni del territorio che promette di stupire e conquistare anche i palati più esigenti.  Si tratta di uno spumante rosato metodo Charmant lungo, ottenuto da sole uve Barbera vinificate nell’annata 2014 che, grazie alle temperature miti, ha permesso di mantenere alte freschezza e acidità. L’uva raccolta in cassette durante la vendemmia viene pressata intera e vinificata in rosato.

La successiva presa di spuma avviene con il metodo Martinotti (Charmat) con fermentazione in autoclave per circa 9 mesi. Il risultato è uno spumante secco e profumato, intrigante e sorprendente, ideale per un aperitivo o con piatti di pesce saporito e dolce, ma anche grasso come gamberi, scampi, pesci di scoglio, sarde in saor.

L’etichetta è opera, come le precedenti, dell’illustratrice Marta Farina. E in ogni bottiglia si nascondono trama, personaggi e luoghi. In questo caso il nome è un omaggio a Donna Daria, contessa dei Da Baone, figura della mitologia popolare euganea. Si narra che in una notte d’estate, guidata da uno sciame di lucciole, sia scesa nel buio di una valle alla ricerca del nipote Guglielmo ucciso dal feroce Ezzelino da Romano. Ogni anno, a giugno, le lucciole rifanno la sua strada.

Insieme al Rosa D’Aria a Vinitaly si potranno conoscere anche gli altri vini di Fattoria Eolia: Fiore del vento, Fior d’Arancio DOCG spumante da uve Moscato Giallo; Livium, Seprirno Colli Euganei DOC da uve glera; Rubinara, bianco Veneto IGT da Trebbiano e Garganega; Baraban, Cabernet Colli Euganei DOC; infine il vino di punta dell’azienda, il Dragone, rosso Colli Euganei DOC perfetto specchio delle potenzialità del territorio sui vitigni bordolesi.
Fattoria Eolia è al Padiglione 8 stand H4.
Altre info su: www.fattoriaeolia.com

FATTORIA EOLIA

Fattoria Eolia si trova a Rovolon, all’interno del parco naturale dei Colli Euganei. L’azienda fondata nel 1984, è stata rilevata da Giovanni Zini nel 2009. Più di 13 gli ettari a vigneto di proprietà, suddivisi in due tenute. Località Spinazzola a Rovolon, nelle adiacenze della cantina, con terreni di origine vulcanica e una forte mineralità, dove sono coltivati Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Garganega. La Tenuta Terrebianche si trova invece a Luvigliano di Torreglia, con un terreno argilloso, ricco di trachite e marna. Qui i vigneti sono coltivati a Fior d’Arancio, Barbera, Carmenere, Cabernet Savignon, Merlot e Chardonnay. La produzione è di circa 60.000 bottiglie all’anno.

Press info:

Michele Bertuzzo
347 9698760

Anna Sperotto
349 8434778

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina