Pinterest LinkedIn

Nel corso del primo trimestre del 2008 Gilde Buy Out Partners e AAC Capital Partners hanno ceduto, per una somma non dichiarata, la loro partecipazione di controllo nel gruppo olandese Drie Mollen, uno dei leader in Europa nell’ambito della produzione di caffè. Acquirente e nuovo controllore del grande torrefattore olandese è ora il gruppo finanziario CapVest Equity Partners II LP


Gilde e AAC, insieme con i dirigenti, avevano acquisito il controllo di Drie Mollen, nel novembre del 2002, attraverso un’operazione di “Management buy-out”(*). Successivamente la società ha perseguito una strategia di crescita focalizzata, che ha trasformato Drie Mollen in un grande competitore a livello europeo nel settore del caffè torrefatto diventando leader nel campo delle privare label. L’azienda, fondata nel 1818, è oggi una società attiva a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di caffè e di tè, con unità operative in ben sei paesi europei: Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Inoltre, la società ha sviluppato una posizione di forza nell’export in diversi mercati geografici. Drie Mollen dispone di una rete di 12 aziende specializzate di caffè e combina un forte approccio locale con grandi impianti di tostatura ed una grande efficienza nei costi di produzione.

Con un approccio orientato al servizio verso ogni categoria di clienti, Drie Mollen è in grado di offrire a questi ultimi la flessibilità di aziende di produzione locali ed autonome, pur conservando le dimensioni e la gamma di prodotti necessarie per soddisfare i bisogni di quei clienti che desiderano centralizzare i loro acquisti per un certo numero di paesi europei. La strategia di Drie Mollen Holding si incentra sull’espansione mediante crescita organica e acquisizioni, al fine di conseguire una equilibrata diffusione internazionale delle vendite, sia per tipologia di cliente – dettaglio, distribuzione (dispenser e accessori) e ingrosso – e, geograficamente, in Europa occidentale. Il gruppo, con sede centrale in Olamda, ha fatturato nel 2007 circa 300 milioni di euro, con una produzione di oltre 50.000 tonnellate di caffè e un organico di 800 dipendenti

Kees Krikke, Chief Executive Officer della Drie Mollen, ha detto: “Drie Mollen ha potuto rafforzare negli ultimi anni la sua attività con il supporto di Gilde e AAC. Il gruppo ha una eccellente posizione per puntare ad una ulteriore espansione internazionale e siamo entusiasti del nostro nuovo partner CapVest Equity Partners che si è impegnato a sostenere noi e le nostre ambizioni di crescita “.

+INFO. www.driemollenholding.com

(*)Il management buyout (MBO), è una operazione di acquisizione di azienda da parte di un gruppo di manager interni all’azienda stessa, generalmente affiancati da uno o più partners finanziari (tradizionalmente fondi di investimento) che forniscono gran parte delle risorse finanziarie per l’operazione.

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

venti − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina