Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS – Heineken ha acquisito il controllo della la birreria Tango sarl dal Group Mehri, leaader sul mercato algerino della birra. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. La transazione è stata finanziata da risorse di cassa esistenti e migliorerà i profitti nel 2008. Con questa operazione la multinazionale olandese va a rafforzare ulteriormente la sua posizione nell’area del Nord Africa , dove ad inizio 2007 aveva conquistato il controllo della compagnia tunisina S.P.D.B.


La birreria Tango è la prima birreria privata a vedere la luce – nel 2001 – ad opera dell’uomo d’affari algerino Djillali Mehri . La birreria conta 350 dipendenti e gestisce un moderno birrificio a Rouiba, a 30 km da Algeri, con una capacità produttiva pari a 750.000 ettolitri. Il portafoglio di marchi comprende Tango, il marchio di birra leader sul mercato nazionale, e due marchi nel segmento economico, Samba e Fiesta, oltre a produrre su licenza alcune marche primarie del gruppo Inbev (Stella Artois e Beck’s). Il volume totale dei marchi acquisiti ammonta a 140.000 ettolitri. Il marchio Heineken, attualmente importato, verrà prodotto in Algeria a partire dal 2008.

INFOFLASH SUL MERCATO ALGERINO DELLA BIRRA
L’Algeria (34 mio ab.) è un paese a larghissima maggioranza a religione musulmana, quindi, con bassi consumi di bevande alcoliche. Il mercato della birra è stimato intorno a 1,1 mio hl, con un consumo pro-capite di appena 3,2 litri. Tuttavia i consumi crescono ad un tasso del 10% all’anno. I principali competitori sul mercato birraio algerino sono, oltre a Tango/Heineken, G.B.A. (Groupe des Boissons d’Algerie) e La Bavaroise (Gruppo Castel).

INFOFLASH SUL GRUPPO HEINEKEN
Heineken è un competitore globale nel settore birrario. Il gruppo, con sede centrale ad Amsterdam, possiede e gestisce un ricco e prestigioso portfolio di marche di birra. Le marche internazionali sono Heineken ed Amstel, ma il gruppo produce e vende più di 170 marche regionali, locali e specialità, tra cui Cruzcampo, Tiger, Zywiec, Birra Moretti, Zipfer, Gosser, Ochota, Murphy’s, Star. Con 112 milioni di ettolitri prodotti ed un giro d’affari globale di 11,8 miliardi di euro nel 2006, il gruppo olandese si pone al quarto posto nella classifica dei grandi gruppi birrai mondiali. Heineken è la marca leader nel segmento premium con oltre 20 milioni di hl venduti. In Italia in gruppo opera con la controllata Heineken Italia, diretta dall’A.D. Peter Heilbron; la società è leader sul mercato italiano con una quota a quantità intorno al 32%. INFO: www.heineken.com

Le schede informative complete delle società citate nella news e delle reative marche di birra sono pubblicate per intero su INFOBIRRA®ITALIA 2007-08.

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

nove − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina