0
Pinterest LinkedIn

SIC, il Salone Internazionale del Caffè, torna dal 23 al 27 ottobre prossimo in occasione del Salone dell’Ospitalità professionale (HOST) 2009, confermandosi punto di riferimento del mondo della torrefazione, grazie alla solidità della manifestazione dimostrata dai numeri della passata edizione, con 176 espositori su una superficie espositiva netta di 9000 mq, che a sua volta registrava una crescita di mq del +11% rispetto all’edizione 2005.


HOST, il Salone dell’ospitalità professionale, a fieramilano dal 23 al 27 ottobre 2009, proporrà una ricca offerta, articolata in sei aree tematiche:
…Ristorazione professionale (attrezzature, impianti e accessori),
…Bar (macchine da caffè e attrezzature),
…Gelateria e Pasticceria (macchine, attrezzature, arredamenti, accessori e prodotti),
…Sic (Salone Internazionale del Caffè),
…Hotel Emotion, (Salone dell’industria alberghiera)
…Mippp (Milano Pane Pizza Pasta).

La nuova edizione si fa forte del successo decretato dall’edizione 2007: 1.865 espositori (+3,61% rispetto all’edizione 2005) di cui 350 esteri, per una superficie complessiva di 110mila metri quadrati netti (+10%). Cifre in costante crescita per una manifestazione sempre all’avanguardia che riunisce filiere differenti, secondo la logica del “fare sistema”. Il bilancio delle tre edizioni, dal 2003 a oggi, testimonia la crescita esponenziale della mostra che è passata da 76mila a 110mila metri quadrati netti espositivi (+44,7%), registrando un balzo significativo di tutte le componenti nazionali ed internazionali che la integrano.

Il mercato del caffé ha registrato nell’ultimo anno una decisa crescita degli scambi internazionali. In Italia, globalmente le esportazioni nei primi 5 mesi dell’anno in corso sono aumentate del 7,83%. Le variazioni di segno positivo più significative sono quelle delle esportazioni di caffè torrefatto, torrefatto decaffeinato e preparazioni a base di caffè. In base a questi trend, si può prevedere un aumento delle esportazioni di caffè trasformato e delle scorte operative, insieme a una sostanziale stabilità dei consumi interni. Per quanto riguarda le importazioni, gli ultimi dati disponibili (giugno 2007-maggio 2008) rilevano un incremento del 4,85%: 7,5 milioni di sacchi, a fronte dei circa 7 milioni di sacchi rilevati nello stesso periodo dello scorso anno. Nello specifico, nei primi 5 mesi del 2008 le importazioni di caffè verde hanno registrato un incremento del 2,75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma gli incrementi più rilevanti si hanno nelle importazioni di caffè torrefatto decaffeinato e di preparati a base di caffè.

Il Salone Internazionale del Caffè, a Host 2009 sarà, quindi, la vetrina ideale, ma soprattutto un momento di confronto, di conoscenza e di crescita per un settore che cerca continuamente slanci innovativi e proposte tecnologicamente avanzate.

+INFO: HOST 2009 – Sede c/o EXPOCTS S.p.a. – Via G.Govone, 66 – 20155 Milano
Tel.: +39 02 349841 – Fax: +39 02 33600493 –  host@fieramilanoexpocts.it – www.host.fieramilanoexpocts.it/

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 + 18 =