Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il succo 100% frutta: facciamo chiarezza, a cura di Fruit Juice Matters


Succhi di frutta, 100% frutta, nettari… Il mercato presenta una ricca offerta di prodotti che hanno la frutta come ingrediente. Sia i succhi di frutta che i nettari di frutta sono disciplinati da una Direttiva Europea (2001/112 CE del 20 dicembre 2001) aggiornata da ultimo nel 2012 (2012/12 UE del 19 aprile 2012). Vediamo, dunque, qual è l’identità dei prodotti più diffusi:

 

 

Il succo 100% frutta:

Un succo di arancia, ananas o pompelmo altro non è che un prodotto ottenuto interamente dalla frutta spremuta. Come il frutto intero, è costituito principalmente da acqua, vitamine (come la vitamina C), sali minerali e fitonutrienti che derivano dal frutto intero spremuto e da una piccola percentuale di zuccheri naturali. La normativa europea non consente l’aggiunta di conservanti, zuccheri ed aromi al succo 100% di frutta 1. Il succo 100% frutta può essere da concentrato o non da concentrato.

 

 

Il nettare di frutta

Il nettare è prodotto a partire dal succo di frutta o dalla purea di frutta o da entrambi, a cui si aggiunge acqua ed eventualmente zucchero o edulcoranti. È consentita anche l’aggiunta di un numero molto limitato di additivi, che svolgono essenzialmente una funzione antiossidante o acidificante, mentre è vietato l’utilizzo di conservanti, coloranti nonché aromi. La norma europea prevede che i nettari ottenuti esclusivamente dalla purea di frutta possano essere definiti come “succo e polpa di…”.

Di solito, per il nettare si scelgono tipi di frutta con molta polpa, come pera, pesca o albicocca. Secondo la normativa europea, la quantità minima di frutta contenuta nel nettare deve mantenersi tra il 25 e il 50%, in base alla varietà. Benché la direttiva consenta l’aggiunta di zuccheri ai nettari fino a un massimo del 20% del peso totale del prodotto finito, la quantità media effettiva di zuccheri aggiunti per i prodotti fabbricati in Italia si colloca in un range tra l’8 e il 10% in relazione al tipo di frutta di partenza.

 

 

Le bevande a base di frutta

I prodotti che non rientrano nella classificazione “succo 100% frutta” o “nettari di frutta” si iscrivono alla categoria delle bevande a base frutta. Come per tutti i succhi di frutta, la storia del succo 100% frutta inizia nel frutteto.

 

 

In particolare, il succo 100% frutta:

 

  1. Ha come unico ingrediente la frutta spremuta e per legge non può contenere zuccheri aggiunti.
  2. È costituito da acqua, vitamine, sali minerali e fitonutrienti e da una piccola percentuale di zuccheri naturali.
  3. È un modo pratico per contribuire all’apporto di frutta quotidiano e integrare preziosi nutrienti nella nostra alimentazione.
  4. È buono per il nostro organismo.
  5. È bevuto da chi ha una maggior propensione ad assumere frutta e verdura.
  6. Ha un IG (indice glicemico) generalmente basso, simile a quello del frutto da cui proviene

 

 

Per la Bibliografia scientifica si rimanda a: www.fruitjuicematters.it/it/il-ruolo-del-succo-100-frutta-nella-dieta/facciamo-chiarezza

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy