Pinterest LinkedIn

Il Polo del Gusto (sub Holding del gruppo illy) si allarga, accogliendo nel proprio portfolio di brand top premium del settore food & beverage l’Azienda Montana Achillea, con sede a Paesana (CN), marchio della Ponti S.P.A., specializzata in prodotti a base di frutta 100% biologica, succhi, soft drinks, spalmabili.

 

 

Montana Achillea è una Società Benefit, la cui produzione rigorosamente bio si basa su principi di qualità e sostenibilità condivisi da tutti i marchi del Polo del Gusto: ricetta corta, filiera controllata, packaging riciclabile, imballaggi ridotti al minimo, riuso degli scarti, solo per citarne alcuni.

Per l’ingresso di Achillea nel Polo del Gusto, con cui sussiste già un accordo di distribuzione in esclusiva con Domori, l’operazione, il cui closing è previsto nel primo trimestre 2023, si articola in due passaggi:

  • L’acquisizione del 100% di Achillea da parte del Polo del Gusto
  • Una partecipazione del Gruppo Ponti all’interno della sub-holding fino a un massimo del 2,5%.

 

 

Commenta Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: “Achillea si inserisce perfettamente nella strategia del Polo del Gusto, di cui condivide la filosofia per la qualità dirompente, distinguendosi per bontà della materia prima e soprattutto per la caratteristica di produrre solo beni a marchio bio: la sostenibilità è da sempre uno dei suoi valori portanti, sin dalla fondazione. I prodotti Achillea, inoltre, risultano complementari a tanti nostri prodotti d’eccellenza: rafforzano e integrano il beverage, fin qui rappresentato da etichette di vini e distillati, e creano un’offerta dedicata alla colazione e al ristoro di grandissima efficacia, sposandosi molto bene con i biscotti e i prodotti da forno, i tè e il cioccolato. Un’integrazione che troverà la sua forza sia nei nostri mercati all’estero che nel settore ho.re.ca. in Italia.” Sulle prospettive di sviluppo dell’azienda acquisita Riccardo Illy ha precisato. “Oggi Achillea fattura circa 3,5 milioni di euro con una trentina di dipendenti, contiamo nell’arco di cinque anni di arrivare, con la capacità produttiva attuale, a 5 milioni, soprattutto sviluppando la rete di distributori all’estero. Ma l’azienda ha un potenziale tra i 10 e i 20 milioni di fatturato”.

 

 

Commenta Giacomo Ponti, Amministratore Delegato di Ponti e Consigliere del Board del Polo del Gusto: “Per Achillea l’ingresso nella holding del Polo del Gusto rappresenta una splendida opportunità di crescita, soprattutto in termini di internazionalizzazione. Si tratta di un’operazione che rafforza il coinvolgimento della Ponti nel Polo del Gusto, una realtà che sentiamo particolarmente affine, come impresa di tradizione famigliare, attenta ai valori di responsabilità sociale e di presenza sul territorio d’appartenenza”.

Sono previste altre acquisizioni a breve da parte del Polo del Gusto, come dichiarato da Riccardo Illy in una intervista al Corriere della Sera: “In effetti sì, ci faremo ancora sentire prima della fine dell’anno. E sì, ancora nel bio. E poi nascerà un portale plurimarca. Una società dedicata gestirà sia i negozi in presenza, sia le vendite online. Punti vendita che saranno sempre più dei luoghi di degustazione, di formazione, di esposizione, l’obiettivo è far vivere un’esperienza ampia, con materiale interattivo, film, corsi, presentazioni“.

 

 

POLO DEL GUSTO

Fondato nel 2019, il Polo del Gusto è la sub-holding del Gruppo illy che riunisce tutti i marchi extra caffè: eccellenze del settore Food & Beverage che si distinguono per la qualità assoluta del prodotto finale e per la spiccata sensibilità agli aspetti dell’impatto ambientale. Tutte le Aziende del Polo del Gusto (Dammann, Domorì, Mastroianni, Agrimontana, Prestat, F-Gel Bonetti) condividono l’amore per le materie prime, il rispetto per la Terra, l’innovazione dei processi, l’impegno per rendere ogni passaggio della produzione virtuoso e sostenibile. La storia dei Marchi all’interno del Gruppo Illy dimostra il virtuosismo e l’efficacia di un progetto a lungo termine, in grado di costruire con pazienza crescita e risultati. All’interno del PdG ogni Marchio è unico e condivide i benefici di una gestione equilibrata, che punta alla valorizzazione di ogni componente, nel pieno rispetto della sua storia e dei suoi punti di forza. Il polo del gusto ha espresso un fatturato aggregato di 101 Mni € nel 2021.

+ info: www.polodelgusto.comufficiostampa@polodelgusto.comtorino.corriere.it

AZIENDA MONTANA ACHILLEA

Dal 1980 ai piedi del Monviso, nell’alta valle del Po, sorge il laboratorio dove la frutta bio viene trasformata in succhi, puree e confetture. L’azienda è entrata a far parte del Gruppo Ponti nel 2008. Grazie alla rigorosa selezione dei fornitori, la frutta fresca viene trasformata in stagione. Il valore dei prodotti è nella semplicità delle scelte: · Solo frutta biologica, preferibilmente di origine italiana; · Utilizzo di dolcificanti di origine naturale; · Assenza di qualsiasi additivo; · Attenzione per le intolleranze; · Utilizzo di soli ingredienti nobili per il massimo del beneficio. I prodotti Achillea comprendono: i succhi, i frullati, gli infusi, le creme spalmabili, le confetture extra, e altro ancora.

+ info: www.achillea.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Scrivi un commento

uno + sedici =