Pinterest LinkedIn

Oltre a un semplice trasporto: il trasporto eccezionale di una linea di imbottigliamento completa. La linea di imbottigliamento completamente revisionata da BBM Service ha viaggiato oltre 350 km per raggiungere lo stabilimento di Acqua S.Bernardo a Garessio (Cuneo).

Bottling line travels for over 350 km – the incredible transport under the snow

L’acqua minimamente mineralizzata, che sgorga pura dalle fonti delle Alpi Marittime arriva sulle tavole grazie all’inconfondibile design delle sue Gocce disegnate da Giorgetto Giugiaro, ancora oggi icona di stile. Di proprietà del Gruppo Montecristo dal 2015, S.Bernardo, oltre a presidiare i mercati nazionali e internazionali nei settori dell’Horeca e della Gdo è una dei principali produttori di bevande gassate e asettiche sia a marchio S.Bernardo sia nel private label. Il Gruppo Montecristo con Acqua S.Bernardo Spa, Fonte Ilaria Spa di Lucca e Fonti Posina Spa di Vicenza, produce oggi 850 milioni di bottiglie all’anno.

L’operazione di trasporto eccezionale si colloca nell’ambito del progetto di installazione di una Linea PET da 28.000 bph presso lo stabilimento di San Bernardo Spa. La storica azienda piemontese ha chiesto l’expertise di BBM Service per rivoluzionare il confezionamento di acqua nei suoi stabilimenti. BBM ha progettato il layout di linea e ha venduto la linea di imbottigliamento usata, a conferma della sua mission di recupero e revisione di macchinari usati. Un modus operandi che ben si sposa con la filosofia di Acqua S.Bernardo, che dal palco di Terra Madre Salone del Gusto 2022, ha annunciato il suo impegno fermo a raggiungere l’impatto zero entro il 2026.

Nella sua area produttiva, BBM Service si è occupata della completa revisione della linea di imbottigliamento, che comprende un saturatore, una soffiatrice con elevatore preforme, un monoblocco di riempimento, un asciugatore bottiglie, un’etichettatrice, una fardellatrice, un pallettizzatrore e i nastri. Prima e dopo la revisione BBM: guarda la gallery.

Nei suoi 10.000 mq di officina di Lenna (Bergamo), BBM dispone di strumentazioni all’avanguardia per revisioni specializzate e vanta i più evoluti sistemi di pulizia dei pezzi, come la lavatrice a ultrasuoni o il ghiaccio secco. Inoltre, l’ampio magazzino di ricambi compatibili di BBM Service ha saputo garantire una manutenzione “multimarca” veloce e completa. I macchinari della linea di imbottigliamento 28.000 PET sono pronti per l’installazione e l’avviamento della linea presso il cliente.

Il successo di un trasporto largo 5,20 metri, nonostante la neve

Grazie alla consolidata collaborazione con un partner d’eccezione, Tarotrans Srl, BBM ha portato a termine un’incredibile operazione di carico e di trasporto macchinari. In meno di 12 ore, BBM ha caricato i macchinari della linea completa sui mezzi di trasporto eccezionale di Tarotrans, per un totale di più di 10 tonnellate. I macchinari imballati hanno poi stazionato a Lenna in attesa del via per il trasporto notturno. Alle 22.00, quattro bilici adibiti al trasporto eccezionale sono partiti da Lenna con destinazione Garessio. La neve non ha fermato la linea di imbottigliamento, che ha attraversato le strade della Val Brembana e la pianura, arrivando a destinazione la mattina successiva.

E poi? I tecnici specializzati BBM si trovavano già a Garessio in attesa dell’arrivo della linea di imbottigliamento. Una volta scaricati i macchinari, BBM ha dato il via al montaggio della linea, che sta proseguendo a ritmi serrati e che si concluderà nelle prossime settimane.

+Info: www.bbmpackaging.com

Scheda e news:
S. Bernardo S.p.A.

Scheda e news:
BBM Service Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

tredici + 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina